Francia - Siutat critica Embiid e la scelta USA: "Il modo più semplice per raggiungere l'oro"

Francia - Siutat critica Embiid e la scelta USA: "Il modo più semplice per raggiungere l'oro"
© foto di nba.com

Dopo il cattivo Mondiale 2023, gli Stati Uniti cercano ancora una volta il "riscatto". LeBron James ha indossato il mantello da eroe con una chiamata alle armi a tutte le stelle NBA. E tutti (o quasi) hanno accettato. Stephen Curry, Kevin Durant, Anthony Davis... e Joel Embiid, che è cittadino statunitense ma è nato a Yaoundé, in Camerun, ed è in procinto di riprendersi dall'intervento chirurgico al menisco a cui si è sottoposto a febbraio.

La decisione del centro dei Sixers è stata solo parzialmente una sorpresa. Da principio avrebbe dovuto unirsi alla nazionale francese per aver ottenuto la nazionalità del paese nel 2022: se non avesse subito un intervento chirurgico al pollice dopo i playoff di quello stesso anno, avrebbe fatto il suo debutto in EuroBasket. Embiid ha cambiato idea e ha optato per gli Stati Uniti. Un paese dove, a differenza della Francia, lavora, vive, paga le tasse. Fa la sua vita.

Ma in Francia tutto cià è stato vissuto come un tradimento. "La squadra degli Stati Uniti con Embiid, chi può batterla? Dai, nessuno", ha detto Jean-Pierre Siutat, presidente della Fédération a Joe Vardon (The Athletic). "Questo è il modo più semplice per lui di ottenere una medaglia d'oro".