mercato

EL - Satoransky: "Giocare con Vesely a Barcelona mi renderebbe felice"

MERCATO EL - Satoransky: "Giocare con Vesely a Barcelona mi renderebbe felice"

Anche a Praga la Federazione di pallacanestro ceca ha celebrato i 100 giorni all'inizio di Eurobasket 2022. Tomáš Satoranský, il 30enne playmaker che ha chiuso la stagione NBA ai Washington Wizards dopo averla cominciata ai New Orleans Pelicans, è stato intervistato dalla stampa locale sul suo futuro in un momento in cui sembra possibile il suo ritorno in Europa.

Conferme con la Nazionale. Non vediamo l'ora che arrivi il torneo. Quando abbiamo saputo che avremmo organizzato EuroBasket a Praga, ne siamo rimasti molto entusiasti. E spero che continueremo a cavalcare l'onda del successo che abbiamo avuto dopo la Coppa del Mondo e le Olimpiadi. Sarà una situazione nuova, insieme alla Serbia saremo i favoriti del gruppo, ma non ne avremo paura.

La prossima squadra di Satoransky. Sia l'NBA che l'Europa sono opzioni, non ho ancora deciso. Non posso pianificare nulla a lungo termine. Mi alleno con il fitness trainer da circa tre settimane e proprio oggi ho iniziato ad allenarmi con la palla. Ho intenzione di entrare a far parte della squadra nella terza finestra di qualificazione ai Mondiali dal 14 giugno. E soprattutto, sono con la mia famiglia che non vedevo a Washington da un mese e mezzo.

Nella NBA non c'è stabilità. Mia moglie ed io abbiamo due figli. È difficile per una famiglia quando manca di stabilità, e per me non esisterà mai nella NBA. La NBA è più difficile per me ogni anno, molti giovani giocatori vengono lì. La tendenza recente è quella di dare una possibilità ai giovani, cosa che non avveniva quando sono arrivato lì. È sempre importante che il giocatore si renda conto in quale situazione si trova e cosa vorrebbe dimostrare in futuro.

New Orleans. Non credo che il loro interesse per me fosse come dicevano all'inizio. Dopo alcuni mesi, ho sentito che ci sarebbe stato un cambiamento, e sia io che il mio agente volevamo che accadesse. Sono contento che abbiamo deciso di trasferirmi a Washington, una buona scelta. Mi ha permesso di fare il mio gioco, ci siamo seduti con il mio allenatore e compagni di squadra, dopo otto anni ho giocato di nuovo con Kristaps Porzingis. Ricordo molto bene l'ultimo mese e mezzo.

Ipotesi Barcelona. Sono ancora indeciso su dove andare. Ho visto che anche il Barcelona è interessato a Jan Vesely. Certo, mi renderebbe felice se potessimo giocare lì insieme. Ma neanche lui è sicuro.