live

EL - Belinelli sulla sirena e tutta la Virtus raffreddano il Baskonia

LIVE EL - Belinelli sulla sirena e tutta la Virtus raffreddano il Baskonia
© foto di virtus.it

Torna in campo la Virtus Segafredo Bologna, ospite questa sera a Vitoria del Baskonia. La scorsa settimana la squadra di coach Banchi ha vinto entrambe le partite del doppio impegno europeo ed è terza con 9 vittorie e 4 sconfitte. Dall'altra parte gli spagnoli sono in grande forma dopo l'arrivo di coach Dusko Ivanovic e hanno un record di 8 vittorie e 5 sconfitte dopo aver battuto Fenerbahce e Crvena Zvezda la scorsa settimana. Palla a due stasera alle 20:30, con le VuNere che ritrovano Alessandro Pajola ma dovranno fare a meno di Jordan Mickey, out almeno un mese per infortunio. La diretta testuale. 

Il commento: il Baskonia è una squadra in grande ascesa con la cura Ivanovic, e cerca la vittoria sulla Virtus per raggiungerla al terzo posto. Ma gli uomini di Banchi li costringono a un tour de force con una partenza eccellente. Due capolavori poi arrivano da Hackett & C nell'ultimo quarto. Una difesa straordinaria che lascia Vitoria senza canestro per oltre 4' creando un cuscinetto di comfort che torna utile nel finale convulso che Belinelli risolve come solo lui può: tripla al 24° secondo, e tutti a casa. Segafredo confermatissima al terzo posto di questa EuroLeague grandi firme con la 10a vittoria.

Baskonia Vitoria - Virtus Bologna 81-91. Boxscore: 16p+8r Moneke, 13 Kotsar, 11 Howard e Rogkavopoulos, 10p+13as Miller-McIntyre per il Baskonia; 27 Belinelli, 16 Shengelia, 12 Cordinier, 9p+6as Pajola per la Virtus.

4° quarto - Se Rogkavopoulos pareggia da tre, Belinell riparte da due ma il greco con 8'58" fa pari a 65. Belinelli in transizione tenta la tripla e guadagna i falli 65-68 con 8'13". In contropiede Sedekerskis piazza un 2+1 68 pari. Kotsar scippa Lundberg, +2 Baskonia con 7'16". Ma Shengelia serve Abass per la tripla del rilancio, poi appoggia al tabellone per andare avanti. Cordinier per Dunston +5, 70-75 con 5'35" Ivanovic timeout. Il Baskonia esaurisce il bonus e non ritrova la via del canestro. Abass cicca due triple di fila e la buona difesa Virtus non viene premiata. Howard vede solo il ferro da tre punti, lo stesso fa Marinkovic e un challenge lascia la palla alla Segafredo con3'26". Tripla di Hackett con 3'11", Howard va in lunetta con 2'58" 1/2, la siccità basca è durata 4'13". Cordinier inchioda il tap-in 71-80, ma non è finita. Moneke accorcia fallendo l'aggiuntivo; liberi per Shengelia con 2'11" e 2/2 +9 timeout Ivanovic. Moneke e un fallo su Sedekerskis costringono Banchi a fermare il gioco con 1'36" e +7. Il lituano mette solo un libero. La tripla di Belinelli annichilisce il pressing del Baskonia, ma Sedekerskis con 1'13" fa 2ì1 ì6 Segafredo. Stoppata di Moneke su Shengelia, Miller-McIntyre sfodera con 41" un canestro senza realizzare il libero +4. Tripla di Belinelli sulla sirena dei 24", laaciandone 15" sul cronometro. Timeout Ivanovic. Azione sena successo e rapido contropiede bolognese con abass che certifica sulla sirena una grande vittoria 81-91.

3° quarto - Belinelli riscrive il +1 Virtus con 8'52". McIntyre mette la tripla e Shengelia pareggia al 22'. Il ferro nega il contropiede a Cordinier, Rogkavopoulos mette la tripla. Con 7'00" Cordinier dall'arco su lunga azione virtussina, ancora pari a quota 49. Kotsar segna due liberi, Belinelli ha ormai le poveri bagnate, Pajola fa l'assist a Cacok 51-51 con 6'00". Il pick'n'roll del Baskonia rimanda in lunetta Kotsar 2/2, mentre Mannion langue in panchina. Assist di Pajola per la tripla di Hackett dall'angolo, che poi in difesa causa la persa del Baskonia. Canestro di Pajola con fallo di Howard, e il libero aggiuntivo 53-57 con 5'00", e timeout. Moneke mette la tripla con 4'52" con arresto e tiro -1. Polonara vince la palla a due con Diop, ma poi vanifica tutto con un fallo in attacco. Miller-McIntyre segna da rimbalzo d'attacco, e il sorpasso è 58-57, timeout Banchi con 3'00". Crossover con Belinelli, due liberi di Moneke e due di Dunston. Lundberg manda al ferro Abass +3, ultima palla per McIntyre sulla sirena non va. Al 30' 60-63

2° quarto - Dobric e la tripla di Howard muovono presto il tabellino; Lundberg mette un libero e Moneke tre 21-27 con 7'38". L'assist di Pajola per Dunston, la stoppata di Plonara su Moneke, che poi trova due liberi da fallo 23-29. Tripla di Pajola quasi da casa sua (5/7 di squadra al momento), tripla anche per Marinkovic, Diop da sotto per rientrare a -4 del Baskonia. Il fallo di Marinkovic con 5'00" vale per Cordinier tripla e libero sbagliato 28-35. Dopo il timeout di Banchi arriva la tripla di Marinkovic per il nuovo -4 Baskonia. Un challenge non trasforma in antisportivo il fallo di Cacok, e Kotsar fa 1/2 ai liberi. Shengelia ne mette due, 32-37 con 3'23". Rogkavopoulos e Marinkovic segnano due bombe di fila per il sospirato sorpasso 38-37 e timeout Banchi con 2'38". La Virtus ora non segna più dall'arco, nel contropiede Shengelia stoppa Rogkavopoulos e Ivanovic chiama ancora timeout con 2'08". Azione convulsa in area basca, Shengelia cade in terra ma lancia la palla a segno aggiungendo il libero supplementare. Il tap-in di Kotsar vanifica il controsorpasso e scrive 40 pari. Con 1'14" liberi per Cordinier 2/2. Moneke pareggia ancora, Miller-McIntyre guadagna due liberi in contropiede. Timeout Banchi. 30,4", McIntyre fa 1/2, e si va negli spogliatoi sul 43-42.

1° quarto - Kotsar apre le marcature con 8'26", risponde da tre Belinelli con 7'45" 2-3. Non c'è un gran ritmo, Cordinier allunga ma Kotsar accorcia. Stavolta la tripla è di Shengelia e il 4' è chiuso da Belinelli ancora da tre 4-11. Layup di Miller-McIntyre, ma Shengelia ne mette altri due. Ancora a vuoto i baschi, Belinelli aggiunge due 6-15 al 5'. McIntyre firma il primo fallo della serata, Ivanovic prende timeout con 4'17". Belinelli iradiddio arriva a 10 personali con una tripla, arrivando a 1000 segnati in EuroLeague +11. Liberi per Howard 1/2. Rimbalzo d'attacco per Shengelia e passaggio no-look per Cacok. Tripla di Howard, e canestro di Belinelli 10-21 con 2'30". Tripla di Pajola con 2'02", che poi fa una gran difesa su Howard. Diop entra nell'ultimo minuto con un tap-in, Howard riesce a trovare lo spazio per segnare la tripla. Finisce al 10' 15-24.

I 12 di Bologna: Cordinier, Lundberg, Belinelli, Pajola, Smith, Dobric, Cacok, Shengelia, Hackett, Polonara, Dunston, Abass.

Il warm up della Virtus Bologna.

Dove vedere Baskonia vs Virtus Bologna. La gara sarà trasmessa dalle 20:30 su Sky Sport e in streaming su DAZN, da questa stagione la nuova casa del basket.

A presentare la gara è coach Banchi: “Domani troveremo un avversario che sta vivendo un momento di forma straordinario, basti pensare che, dall’arrivo in panchina di Coach Ivanovic, sono riusciti a collezionare bene sette vittorie nelle ultime otto gare, proponendo un basket molto aggressivo e spettacolare, portato all’ennesima potenza nelle gare casalinghe dove le qualità balistiche dei loro esterni e l’atletismo dei loro lunghi trovano esaltazione. Pur nelle difficoltà legate alle assenze ci siamo preparati per riuscire a giocare una gara intelligente, sostenendo l’impatto che il Baskonia è in grado di sprigionare, grazie ad una difesa molto aggressiva ed un attacco spumeggiante frutto di un talento offensivo da top team”.