Puglia in partenza per il Trofeo delle Regioni di Roma

Fonte: FIP Puglia
Puglia in partenza per il Trofeo delle Regioni di Roma

Mancano solo poche ore alla partenza delle selezioni pugliesi di pallacanestro per Roma, che da mercoledì ospiterà il Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini”. La manifestazione, riservata alle rappresentative regionali maschili e femminili under 14 e under 15, si aprirà in mattinata con la cerimonia d'inaugurazione in Piazza del Campidoglio. Fra pomeriggio e sera, poi, è previsto il debutto nel torneo, in zona Eur: le prima a scendere in campo, alle 16, sarà la selezione femminile, impegnata al PalaFonte contro la Sardegna.

Alle 20, invece, toccherà alla rappresentativa maschile, contro le Marche, al Pala To Live. Guidata dall'allenatore Riccardo Lerro e dall'assistente Mattia Consoli, la rappresentativa della classe 2001 attinge da nove diverse società, potendo contare su Matteo Cantoro di Aurora Brindisi, Antonio Ciccarese di Mens Sana Mesagne, Charles Cito di Basket Francavilla, Amedeo De Astis di Cus Bari, Giulio De Simone di Action Now! Monopoli, Riccardo Egitto, Alberto Lacarbonara, Mattia Nardelli e Simone Spalluto di Virtus Pallacanestro Taranto, Andrea Epifani di Cestistica Ostuni, Emanuele Grittani di Marvin School San Severo, Federico Lopopolo di Lions Bisceglie. Dopo l'esordio, una sorta di rivincita dopo il recente incrocio al Gran Galà dell'Umbria, la Puglia giocherà nel girone contro Liguria e Lazio: anche la selezione padrona di casa è stata recentemente affrontata nel torneo di Perugia. “Si tratta di due squadre forti ma abbiamo dimostrato di poter metterle in difficoltà – ricorda il referente tecnico territoriale Alessandro Lotesoriere – Un segnale importante, che vogliamo ripetere a Roma. Quello della classe 2001 è un buon gruppo, come peraltro dimostra l'apprezzabile livello del corrispondente campionato Elite regionale. Certo, dovremmo abituarci al ritmo di una gara al giorno per una intera settimana, ma abbiamo la voglia di portare a casa una bella esperienza”.

Nove le società pure rappresentate nella selezione femminile della classe 2000: Giulia Caliandro de I Campioni Brindisi, Chiara De Falco di Basket School S. Vito, Sara D'Errico di Pink Bari, Flavia Fontana e Claudia Tagliamento di Futura Brindisi, Anna Giorgio e Giorgia Spagnulo de I Delfini Monopoli, Federica Giudice, Cassandra Presta e Alexia Zoa di De Florio Taranto, Ilaria Nardelli di Magnifico S. Severo, Valentina Vesnaver di Endas Brindisi. A seguire le ragazze, lo staff coordinato dal referente tecnico territoriale Vincenzo Bifulco. Dopo l'esordio, le ragazze pugliesi affronteranno una fra Abruzzo e Trentino Alto Adige: il piazzamento del girone eliminatorio sarà definito già in base ai primi due incontri. “Questa formula aggiungerà pepe ad una manifestazione già molto attesa – osserva l'allenatore Antonio Alba, che guiderà la selezione dalla panchina assieme all'assistente Michele Lorusso – Dopo le prime partite ci si potrà misurare con le selezioni della cosidetta fascia A, le più forti. Buon per le atlete che potranno confrontarsi contro avversarie di livello sempre diverso e d'arricchire così il proprio bagaglio cestistico”.

Organizzato da Fip e Comitato Regionale Fip Lazio, il Trofeo delle Regioni non sarà un occasione di confronto solo per i giovani cestisti, ma anche per arbitri ed ufficiali di campo: tra fischietti e tavolo, la Puglia sarà rappresentata da Maurizio Ceo, Deborah Fiorentino, Isabel Giordano ed Angelica Martignano. Sei i giorni di gara, fino a lunedì 6 aprile, che vedranno impegnati 540 atleti, su 7 campi da gioco per 108 partite. Le finali si giocheranno al PalaTiziano di Piazza Apollodoro.

 

E’ possibile seguire il Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini” Kinder+Sport su www.fip.it, www.fip.it/trofeodelleregioni, sulla Federbasket App (scaricabile da App Store o Google Play) sulla pagine FaceBook Trofeo delle Regioni-Roma 2015 e FIP- Le Nazionali di Basket.

Per info e curiosità sulla partecipazione della selezione pugliese, aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook Fip Puglia nonché sul sito del comitato www.fip.it/puglia