I corsi di aggiornamento per rilevatori statistici LNP

Fonte: LNP
 I corsi di aggiornamento per rilevatori statistici LNP

Iniziano oggi, 22 agosto, i corsi di aggiornamento per rilevatori statistici delle Società di Lega Nazionale Pallacanestro che prenderanno parte ai campionati di Serie A2, Serie B e Serie C 2014/2015.

Replicando quanto avvenuto già nella passata stagione, gli incontri hanno l’obiettivo di migliorare sempre di più le metodologìe di utilizzo del software Fiba Live Stats, dallo scorso anno netcasting ufficiale selezionato da LNP e che offre a quanti seguono le partite in tempo reale un prodotto tra i più completi ed innovativi sul mercato.

Nel corso del seminario, oltre alle logiche ed alle dinamiche del software, vengono mostrate alcune clip che riflettono le situazioni di gioco oggetto di maggior discussione: non va dimenticato che, se una situazione di gara risulta di complessa amministrazione da parte degli arbitri, lo può essere anche per i rilevatori. Da qui l’idea di strutturare questi incontri replicando lo schema con il quale si svolgono quelli che radunano gli arbitri ed i loro istruttori; e quindi proporre ai rilevatori quesiti di applicazione del rilevamento applicati alle immagini di gioco; ed ovviamente le soluzioni.

Il primo incontro si svolge oggi a Cagliari, riservato ai rilevatori statistici dei club LNP della Sardegna. Prima dell’inizio dei campionati ne seguiranno altri cinque, divisi per aree geografiche, a Casalpusterlengo, Roma, Bologna, Treviso e Capo d’Orlando.

I corsi con i quali LNP intende fornire un servizio di particolare rilevanza ai Club, sono organizzati e tenuti dallo staff di Informatica Comense, partner tecnologico e web di Lega Nazionale Pallacanestro e licenziatario per l’Italia di Fiba Live Stats.