Serie C - Tradate vince il "derby degli amici", Rovello al tappeto

05.02.2017 19:04 di  Alessandro Palermo   vedi letture
foto BASKET ROVELLO
foto BASKET ROVELLO

La Sportlandia Tradate batte Rovello e riscatta alla grande le due sconfitte consecutive contro Erba e Gallarate. Nel "derby degli amici" - soprannominato così dai due allenatori, Matteo Alberio e Manuel Cilio - a trionfare sono i tradatesi con il risultato di 76 a 65 a proprio favore. Per i padroni di casa una vittoria meritatissima che, non fosse stato per le (troppe) palle perse nel finale, avrebbe potuto essere anche più larga. Ma alla fine, delle 4 perse da Stefano Garavaglia (15 di squadra), poco importa. Servivano due punti ed i due punti sono arrivati, puntuali. I "draghi" di coach Alberio abbandonano così l'ultimo posto del girone A di Serie C Silver, portandosi a due sole vittorie dalla nona posizione, utile per evitare i fastidiosissimi playout. Ora la Sportlandia proverà a dare la caccia a Cassano Magnago, proprio la nona forza del campionato. Di seguito la cronaca della partita di venerdì:

PRIMO QUARTO
Tradate parte subito forte, staccando gli avversari 11 a 4. Coach Cilio chiama time out, con la speranza di tamponare l'avanzata biancoverde, e ci riesce. Al rientro in campo Rovello macina punti, mentre l'attacco tradatese si blocca per qualche minuto di troppo. Gli sopiti ne approfittano, accorciando. Tuttavia nel finale i "draghi" allugano con Stefano Bisognin e Matteo Turconi, con quest'ultimo che realizza sulla sirena un canestro incredibile, mandando in estasi il "PalaBaffo". Del capitano, il sigillo che permette alla Sportlandia di chiudere la prima frazione avanti 21 a 13. Grazie al colpo di genio del classe '80, i tifosi di casa entrano subito in partita, facendosi sentire a gran voce. Un fattore - ci riferiamo al pubblico - che, specie in una categoria come la C Silver, può fare la differenza.

SECONDO QUARTO
La Sportlandia, spinta dai propri (giovanissimi) tifosi presenti sugli spalti, vola addirittura sul +16. Decisivo il mini parziale di 5-0 di Andrea Padova, il quale mette a segno una tripla prima ed un gran canestro poi. Qualche distrazione difensiva di troppo, però, porta i locali a chiudere "soltanto" il primo tempo avanti di undici (42-31).

TERZO QUARTO
La pausa lunga serve più agli ospiti che alla truppa di Alberio, con i comaschi lanciatissimi fin dai primi minuti. Coach Cilio si affida all'esperienza ed al talento di Andrea Bosa per ricucire lo strappo del primo tempo, portandosi fino al -7 (59-52). Proprio Bosa, con un canestro dietro l'altro, porterà Rovello a chiudere il terzo quarto 21 a 17, dominando nell'area tradatese.

QUARTO QUARTO
Alberio non ci sta e teme gli spettri di un'ennesima beffa. L'allenatore ex Rovello carica i suoi per il gran finale, riuscendoci. Tradate, dopo qualche intoppo nei primi minuti, dal 34' in poi non sbaglia un canestro e, trascinata dalla classe di Padova, ricaccia gli avversari indietro di dieci punti. Vantaggio che si concretizza grazie ai canestri della coppia Bisognin-Livio, autori di 35 punti in due (17 il primo, 18 il secondo). Garavaglia ha nelle mani addirittura la possibile palla del +19 ma la sua tripla si spegne sul ferro. Nel finale la terna fischia un antisportivo a Lorenzo Lanzi, lo stesso Garavaglia fa 2 su 2 ai liberi, chiudendo di fatto la partita con largo anticipo. Finisce 76 a 65 per Tradate.

Sportlandia Tradate-Basket Rovello 76-65
(21-13, 42-31, 59-52)
TRADATE: Padova 15, Garavaglia 7, Livio 18, Figuriello 0, D’Amico 0, Turconi 13, Castiglioni 0, Buzzi 0, Beretta 6 ,Borsani 0, Morandi 0, Bisognin 17. All. Alberio
ROVELLO: Galletti 0, Mascheroni 2, Lanzi 15, Losa ne, Romei Longhena 2, Bianchi 3, Barbisan 9, Bosa 12, Martinoni ne, Terraneo 12, Pessina 4, Maiocchi 6. All. Cilio

Alessandro Palermo,
ADDETTO STAMPA SPORTLANDIA