Serie C - Mortara, un passo da play off

Sette vittorie e sei partite perse. A gennaio l’occasione dell’allungo
Fonte: La Provincia Pavese
Max Werlich
Max Werlich

Sette vittorie, sei sconfitte e quinto posto. Questo il bilancio a fine andata della Expo Inox che ha concluso la fase ascendente con la larga vittoria a Malnate mercoledì sera. E’ il secondo largo successo consecutivo per i ragazzi di coach Alfonso Zanellati che solo sabato sera avevano già travolto la Pallacanestro Milano 1958. «Sono bastati cinque minuti di furore agonistico in avvio di terzo quarto, una frazione nella quale Cattaneo e Boffini hanno messo insieme sei triple, per portare il divario di risultato alla realtà - spiega il dirigente gialloblu Max Werlich -. Avevamo prodotto un primo tempo modesto, irretiti dal modo di giocare dei nostri avversari e ne stava uscendo una prestazione lontana dalle nostre potenzialità, forse perché abbiamo approcciato la gara convinti che sarebbe bastato poco per portarla a casa, poi siamo usciti alla distanza».

Che bilancio può fare Mortara alla fine del girone di andata? «Senza dubbio un bilancio da play off - replica Werlich -. Ci mancano almeno quattro punti, di primo acchito direi quelli buttati via ad Opera ed anche a Saronno per come si era messa quella partita. Anche con Milanotre in casa si poteva fare di più e vincere e poi, per la verità, anche nel derby a Pavia con l’Edimes, fino a poco dalla fine avevamo la partita in mano, sarebbero bastate un paio di letture più lucide, poi, certo, quella era un’altra Edimes che non è quella di oggi, padrona del campionato in modo netto».

Ora scatta la lunga pausa che riporterà la Expo Inox in campo solo domenica 15 gennaio a Cislago, sul campo del fanalino di coda. «Per la verità, Cislago ha vinto a Gazzada mercoledì la sua prima partita e sarà opportuno non sottovalutare il test o affrontarlo pensando all’ampio divario con qui avevamo vinto in casa la gara di andata. Il calendario ci propone alla ripresa del campionato Cislago fuori ed Opera in casa, due occasioni per allungare la serie positiva di due vittorie che abbiamo conseguito adesso a fine andata. (f.b.)