Serie B - Un Basket Corato incerottato cede al Barcellona

Serie B - Un Basket Corato incerottato cede al Barcellona
© foto di Micaela Ardito

Un Corato incerottato per le assenze di Vaulet, Birra e Bruni e stanco (al terzo match in 5 giorni con poche rotazioni) lotta con il coltello tra i denti ma deve cedere al Barcellona i due punti uscendo comunque tra gli applausi di tutto il PalaLosito per l'encomiabile prova di carattere di un gruppo giovanissimo che ci ha provato in tutti i modi a regalare una vittoria ai suoi tifosi senza riuscirci. Ma riavvolgiamo il nastro di questo Corato – Barcellona.

L'inizio dei neroverdi è folgorante con Tomcic, Del Tedesco ed Allier che segnano a ripetizione e provano a lanciare i pugliesi (13-5). I siciliani si rioganizzano, trovano due triple consecutive che li riportano in scia  e stoppano la fuga dei locali. L'equilibrio resta constante con i coratini che però fanno sempre gara di testa con il match che resta bellissimo. Il primo quarto si chiude con i pugliesi avanti 21-18, canovaccio che si ripete in avvio di seconda frazione, quando Barcellona prova a portarsi avanti ma inizialmente senza esito. A metà tempo però arriva il primo vantaggio degli ospiti (26-27), subito ribaltato da un canestro di Bellato che poi con una successiva tripla tiene i suoi avanti (31-29). i barcellonesi però trascinati da un ottimo Fernandez sfruttano alcuni errori coratini per trovare il primo vantaggio importante della gara quasi in chiusura di quarto (35-40), prima che il canestro finale coratino non mandi le squadre all'intervallo sul 37-40.

Al rientro dagli spogliatoi partono meglio gli ospiti che, spinti dai propri supporters giunti dalla Sicilia,  prendono in mano le redini del match. Corato prova a resistere ma lentamente si ritrova sotto 40-50. Il PalaLosito prova a spingere i suoi ragazzi che hanno un sussulto  arrivando sul -3 con un canestro di Allier (47-50), ma Barcellona trova delle triple importanti con Indelicato e riallunga sul 49-58 prima che una ennesima bomba ospite dai 6,75 non chiuda il terzo quarto sul 49-61.

A Corato serve l'impresa ed i neroverdi ci provano nell'ultimo periodo, seppur con le energie al lumicino. Del Tedesco, Bellato, Allier e Tomcic (capitano per l'occasione vista l'assenza di Vaulet) provano a riportare sotto il Basket Corato (58-64) spinti da un palazzetto infuocato che crede nella rimonta. Barcellona però trova la tripla del nuovo +9 (58-67) prima di un nuovo break coratino che riporta i padroni di casa sotto di 3 lunghezze (66-69). Nel finale Corato getta il cuore oltre l'ostacolo e prova il tutto per tutto ma perde di lucidità e nel fallo sistematico i siciliani sono più lucidi  e freddi ai liberi chiudendo meritatamente sul 72-78.

BASKET CORATO - NEXTCASA BARCELLONA 72 – 78    
CORATO: Del Tedesco 18, Sgarlato, Lomello 2, Janjusevic ne, Nuzzi, Bavaro, Bellato 17, Allier 20, Petrovic, Barbakadze ne, Tomcic 15, Perez. All. Gattone
BARCELLONA: Acosta 2, Bilous ne, Caroè 8, Cerruti 6, Drigo 12, Fernandez Pena 24, Gojkovic 2, Indelicato 13, Marangon 6, Raneri ne, Sahin, Tartamella 5. All. Biondo
ARBITRI: Santonastaso di Maddaloni (CE) e Bombace di Giugliano in Campania (NA)
PARZIALI:     21-18     37-40     49-61      72-78    
USCITI PER 5 FALLI: Tomcic, Perez