Serie B - Scontro diretto salvezza per Bisceglie, c'è Vicenza al PalaDolmen

Serie B - Scontro diretto salvezza per Bisceglie, c'è Vicenza al PalaDolmen

La stagione regolare nel girone B del campionato di Serie B Nazionale Old Wild West volge al termine: cinque i turni ancora da giocare, due dei quali prima delle festività pasquali. I Lions Bisceglie riceveranno Vicenza in quello che è un confronto diretto tra formazioni in lotta per la migliore posizione di classifica in vista dei playout. Mercoledì 27 marzo, con palla a due alle ore 20:30, andrà in scena al PalaDolmen una gara con punti pesanti in palio, come del resto lo sono tutte in questo periodo. Marcelo Dip e compagni mirano al decimo successo e chiedono il caloroso sostegno del pubblico biscegliese.

I NERAZZURRI - Archiviata la battuta d’arresto sul terreno della Virtus Imola, la squadra ha ripreso gli allenamenti lunedì pomeriggio concentrando tutte le attenzioni sulla prossima partita. Il team è determinatissimo a conquistare il maggior numero possibile di affermazioni nel rush conclusivo della prima fase, per dare vigore alla classifica e spessore al percorso di crescita compiuto giorno dopo giorno, acquisendo nuove consapevolezze. Servirà, è doveroso rimarcarlo, un supporto costante dagli spalti.

IL PREGARA DI COACH ORIGLIO - «Non c’è alcuna certezza nel valutare se sia meglio tornare in campo subito dopo una sconfitta o magari avere qualche giorno in più per allenarsi e magari smaltire meglio il viaggio, come nel nostro caso è stato quello da e per Imola. Di certo, come ha già affermato, per i nostri giocatori è una fortuna disporre della possibilità di riscattare lo stop di sabato scorso.

Vicenza ha cambiato da pochissimo la guida tecnica e il debutto del nuovo coach è coinciso con una convincente e roboante vittoria sull’Andrea Costa Imola, nella quale hanno prodotto un’alta qualità offensiva come testimoniano i 98 punti segnati. Dovremo essere bravi nel contenere la loro efficacia. Chiavi importanti di questo match saranno la nostra capacità di proteggere l’area, il controllo dei rimbalzi e il controllo del gioco attraverso la riduzione delle palle perse. Sarà fondamentale entrare in campo alleggeriti dalla pressione di vincere perché potremmo ingabbiare la nostra lucidità. L’obiettivo era e resta la salvezza e siamo perfettamente consapevoli del fatto che a maggio partirà un altro tipo di campionato».

GLI AVVERSARI - Vicenza ha un bilancio di 10 successi a fronte di 19 kappaò e in trasferta ha vinto solo due volte, a Chieti e Taranto. La società ha deciso di esonerare il tecnico Manuel Cilio durante la sosta del torneo per la Final Four di Coppa Italia, chiamando al suo posto Gabriele Ghirelli che ha esordito con una vittoria. Il miglior realizzatore è Fabio Bugatti, che aveva cominciato l’annata con la canotta di Mestre e si è unito al gruppo a fine novembre: l’ala classe 1998 segna 17.8 punti per gara ai quali aggiunge quasi 5 rimbalzi di media. Nessun altro compagno di squadra supera la doppia cifra: ci va vicino il playmaker Valerio Cucchiaro (9.9) che è il più efficace passatore del team (3.1 assist).

ARBITRI E UFFICIALI DI CAMPO - Il match sarà arbitrato da Vincenzo Agnese di Barano d’Ischia (Napoli) e Marcello Manco di San Giorgio a Cremano (Napoli). Il tavolo degli ufficiali sarà composto da Federica Camisa di Brindisi (segnapunti), Valeria Di Serio di Brindisi (cronometrista) e Vanessa De Rinaldis di Lecce (addetto ai 24”).