Serie B - Playoff, Crema attende l'arrivo di Piombino

Serie B - Playoff, Crema attende l'arrivo di Piombino

Dopo aver chiuso con un esaltante quarto posto la regular season, la Pallacanestro Crema si accinge per la terza volta a disputare i playoff di serie B, ma per la prima volta con il vantaggio del fattore campo nel primo turno.

A contendere il passaggio alle semifinali ai leoni cremaschi sarà il Basket Golfo Piombino, formazione classificatasi al quinto posto nel girone A, vinto da Omegna, che sfiderà l'ottava classificata del girone B, ovvero Desio, nell'accoppiamento che deciderà l'avversaria della vincente tra Crema e Piombino.

La formazione di Salieri sarà ancora priva di Molteni (stagione compromessa) e con tutta probabilità di Ciaramella, ma sta lavorando per recuperare dall'infortunio muscolare della settimana scorsa la guardia Peroni.

Il confronto con i toscani si presenta decisamente impegnativo. Piombino, allenata da coach Andreazza, alla prima stagione sul golfo, è formazione forte, fisica e profonda.

L'asse tra il playmaker Procacci ed il centro Persico (208 cm.) è senza dubbio il punto di forza degli ospiti, che possono contare anche sulla freschezza dell'esterno Fontana, probabilmente il miglior under del girone e miglior marcatore della propria formazione, ma tutta la formazione toscana è da considerarsi di alto livello, potendo schierare ben cinque giocatori in doppia cifra a fine campionato.

Coach Andreazza può contare sull'eclettismo dell'esterno Bianchi, in grado di coprire più ruoli, e trova punti e rimbalzi dall'esperto Iardella e dal potente Malbasa.

Ritmi alti, sacrificio, capacità di contenere i lunghi avversari e trovare buoni tiri saranno la chiave per superare questo difficile primo turno di playoff.

Il commento di Stefano Salieri:"Adesso dobbiamo prepararci bene mentalmente per i playoff, ripartendo dalla difesa e dal giocare assieme in ritmo, i due fattori che hanno contraddistinto in maniera indelebile la nostra grande stagione.

Siamo pochi, è vero, ma ora c'è bisogno da tutti di un ultimo sforzo importante, considerando che Piombino per struttura fisica e profondità di organico è l'avversario peggiore che poteva capitarci. "

Domenica l'apporto del pubblico del PalaCremonesi sarà fondamentale per portarsi immediatamente in vantaggio, considerando che Piombino sul parquet amico, sul quale è caduta anche la Fulgor Omegna vincitrice della Coppa Italia e principale favorita per la promozione, è formazione temibilissima.