Serie B - Per San Miniato scontro al vertice a Montecatini

Serie B - Per San Miniato scontro al vertice a Montecatini

Dopo tre vittorie consecutive, che le hanno consentito di ergersi in vetta alla classifica del girone A del campionato di serie B, la Blukart Etrusca andrà a fare visita, domenica prossima, ad una compagine veramente ostica. Al Palaterme di Montecatini Terme avrà di fronte infatti la “Fabiani Gioiellerie”, anch'essa capolista del girone con sei punti e reduce da una devastante vittoria a Domodossola, dove ha fatto registrare 29 punti di scarto. Per la società condotta dal presidente Cardelli questa stagione rappresenta un vero e proprio “anno zero”, non solo dal punto di vista del nome. Dopo il trasferimento della sede da Monsummano a Montecatini, con la volontà di riportare agli antichi fasti una piazza così prestigiosa, sono cambiati in casa termale obiettivi ed ambizioni. Ne è conseguita una radicale rivoluzione tecnica, che si è sostanziata in primo luogo con il cambio di allenatore: Andrea Niccolai è stato sostituito da Federico Campanella, reduce da un ottimo quadriennio sulla panchina di Cecina.

Anche sul fronte giocatori i cambiamenti sono stati moltissimi, con il solo Marco Petrucci e gli under provenienti dal settore giovanile tra i confermati.

L'arrivo più prestigioso è sicuramente rappresentato dal play Guido Meini che, pur essendo un classe ´79, in serie B rappresenta quasi un lusso: nel suo curriculum vanta la serie A con Venezia e Pistoia (con quest´ultima solo tre anni fa),mentre lo scorso anno ha giocato all’Acea Roma in A2. Al suo fianco, o come suo cambio, il play guardia Valerio Circosta, 29 anni, gran realizzatore arrivato da Taranto dove nell´ultima stagione ha segnato 17,5 punti di media. Altro elemento di spicco è Nelson Rizzitiello, classe 84, fresco reduce dal campionato di B vinto con l´Eurobasket Roma. Costantemente in doppia cifra, Rizzitiello, è un ala piccola naturale, ma coi suoi 197 cm, un buon dinamismo e una discreta esperienza, se la cava bene anche sotto le plance. Il roster è completato da elementi di elevato spessore tecnico e da giovani con ottime prospettive, che fanno di questa squadra una delle più complete e competitive del girone.

"La partita di domenica è contro una delle squadre più attrezzate del girone, con tre Top Player come Meini, Circosta e Rizzitiello. Per noi sarà una gara difficile contro una squadra con più è esperienza e maggior talento di noi." chiarisce coach Barsotti il suo punto di vista sulla gara "Sarebbe un errore grave guardare la classifica è pensare ad uno scontro diretto: Montecatini è stata costruita con un budget diverso e compete per altri obiettivi rispetto a noi in questa stagione. Noi dobbiamo ricordarci sempre, prima di ogni gara, da dove siamo partiti e cosa dobbiamo fare per competere con le prime delle classi; se vogliano fare risultato non dobbiamo senz'altro commettere gli errori commessi nelle prime tre giornate, tenendo ancora più alto il livello di intensità e attenzione, con ancora più energia e concentrazione. Per me è sempre una grande emozione giocare al Palaterme e spero venga fuori una bella partita di fronte ad una bella cornice di pubblico."