Serie B - Montecatiniterme, preparazione e precampionato

Serie B - Montecatiniterme, preparazione e precampionato

IL NUOVO Montecatiniterme Basketball ha iniziato a correre, sudare e soffrire, ha iniziato a costruire giorno dopo giorno le fondamenta tattiche e fisiche della squadra che affronterà il quarto campionato consecutivo in serie B. Agli ordini di coach Federico Campanella e del nuovo preparatore atletico Carlo Laface, coadiuvato da Matteo Cammarata in collaborazione con il centro Fitness Stilnuovo, i giocatori termali si allenano tutti i giorni due volte al giorno: al mattino, facendo solo atletica il lunedi, mercoledi e venerdi, mentre negli altri giorni la seduta atletica verrà integrata col basket; al pomeriggio, comanderanno solo coach Campanella e la palla. “È una fase delicata della stagione – dice il coach rossoblù - dove dobbiamo cementare bene un gruppo quasi del tutto nuovo, con sei volti nuovi ed in ruoli importanti. Ma dopo due giorni posso già sbilanciarmi nel dire che questa è una squadra che ha fame di basket, che ha voglia di lavorare e di migliorarsi”.

Al gruppo rossoblù, formato dai confermati Guido Meini, Marco Petrucci e Giorgio Artioli e dai nuovi arrivi Lorenzo Galmarini, Simone Centanni, Alessio Bolis, Riccardo Callara, Daniele D’Andrea e Francesco Galli, si sono uniti quattro ragazzi del settore giovanile One Team, ovvero Sasha Pellegrini, Alioune Sene Badara, Gabriele Mucci e Giorgio Soriani, quest’ultimo tornato “a casa” dopo due anni in prestito al Don Bosco Livorno.  

Il calendario del precampionato rossoblù sarà fitto e interessante. L’esordio sarà di lusso e vedrà Montecatini ospitare al Palaterme la The Flexx Pistoia, nell’amichevole prevista per martedi 29 agosto alle 18,30. Il 3 settembre i rossoblù saranno impegnati a San Miniato, il 9 e 10 settembre giocheranno il torneo “Scali” a Venturina con Piombino, Empoli e Cecina. Il 13 settembre i ragazzi di Campanella se la vedranno con una formazione di A2, la Mens Sana Siena, nello scrimmage in programma a Siena alle 17,30, mentre il 16 ospiteranno Cecina al Palaterme e il 20 saranno a Firenze contro la Fiorentina di Andrea Niccolai. L’ultimo appuntamento del precampionato, e il più importante, sarà la terza edizione del memorial Gianluca Cardelli, in programma al Palaterme sabato 22 e domenica 23 settembre con la partecipazione di Empoli, Fiorentina e Piombino.

Giovedi 31 agosto, infine, tutta la squadra rossoblù e il settore giovanile One Team sono stati invitati all’Ippodromo Sesana per una riunione di corse al trotto interamente dedicata al basket, nel corso della quale verranno presentati giocatori e staff.