Serie B - Bottegone ad Empoli con qualche certezza in più

Serie B - Bottegone ad Empoli con qualche certezza in più

Con il sorriso sulle labbra per la vittoria importantissima conquistata sabato scorso contro la Solbat Piombino, la Valentina’s Camicette Bottegone affronta la trasferta ostica del PalaLazzeri contro l’Use Empoli in programma sabato 25 marzo alle ore 21 e valevole per la 25° giornata di Serie B, Girone A.

Ed oltre alla vittoria Bottegone si presenta ad Empoli con qualche freccia in più al proprio arco: tornano, infatti, a disposizione sia Francesco Galli in cabina di regia che Edoardo Fontana come guardia dopo i rispettivi infortuni. L’unico assente, alla fine, sarà solo capitan Toppo che sta cercando di bruciare le tappe per il rientro dopo l’operazione al menisco. Sarà una sfida particolare perché, dall’altra parte del campo, Bottegone si troverà due grandi ex come Giovanni Bassi e Filippo Giannini con l’Use che vorrà vendicare la pesante sconfitta dell’andata 79-60.

«Finalmente si è rivisto qualche volto in più in palestra e questo ha dato ulteriore fiducia dopo la vittoria contro Piombino – dice il coach della Valentina’s Bottegone, Cristiano Biagini – saremo senza Toppo come risaputo, ma gli altri ci saranno pur con le difficoltà del caso. E’ da un mese che non giocano, avranno bisogno di un po’ di rodaggio e quindi chiederò loro un apporto prettamente qualitativo anziché quantitativo: non avranno sicuramente i 20’ e passa di media soliti, ma dovranno ugualmente dare un grande apporto.

Il successo contro Piombino ha riportato altro entusiasmo e l’ennesima dimostrazione di avere consapevolezza dei nostri mezzi per capire quello che potremmo fare da qui alla fine: adesso sta a noi andare in campo con la giusta cattiveria per dare sfogo, in maniera positiva, alle difficoltà che abbiamo incontrato».

Empoli è reduce dal ko in casa della Virtus Siena e va in caccia dei due punti per rimanere in alta quota in classifica. «La graduatoria dice apertamente i valori di questa squadra – conclude Biagini – Troveremo, come da tradizione, un ambiente molto caldo perché il PalaLazzeri è un bunker nel quale sono cadute tutte le big, o quasi del campionato. Sarà una bella partita che dovremo interpretare al meglio».