Eurobasket alla riscossa dopo lo stop con Napoli

Eurobasket alla riscossa dopo lo stop con Napoli

Da un estremo all’altro della classifica, senza tappe intermedie. Dopo il big-match casalingo contro la nuova capolista Napoli, infatti, la Roma Gas & Power è attesa dalla trasferta di Venafro, fanalino di coda che non dovrebbe creare grossi grattacapi alla squadra di Bonora e reduce già da un paio di sonore sconfitte vicine o superiori ai cinquanta punti subite nel corso del campionato. Sarà buona l’occasione, allora, per misurarsi soprattutto con se stessi e rimettersi in marcia dopo la prima sconfitta stagionale.

“Napoli si è dimostrata più pronta di noi per tutta la partita sotto ogni punto di vista – commenta con la solita onestà Giulio Casale – anche perché noi abbiamo fatto vedere solo a tratti la nostra intensità difensiva”. La vera differenza, infatti, si è notata, con ben quaranta punti subiti in appena venti minuti, proprio in quello che è stato il fattore di forza nel primo scorcio di stagione per Birindelli e compagni. Che quando hanno stretto le maglie difensive ed alzato il volume dell’aggressività, hanno dimostrato di poter mettere anche in difficoltà la corazzata partenopea.

Troppo tardi, probabilmente, ma non per acquisire la consapevolezza di come probabilmente i quaranta minuti di sabato siano stati troppo poco veritieri della reale differenza tra le due squadre: “Abbiamo fatto vedere solo a tratti la nostra intensità difensiva soprattutto nell’ultimo quarto – prosegue il capitano -  ma non siamo stati capaci, poi, di concretizzare il massimo sforzo anche in attacco, dove anche quando abbiamo trovato le giuste soluzioni, non sempre queste sono state seguite da punti messi a segno”.

I cinquantacinque punti messi a segno sono infatti di gran lunga la peggior prestazione offensiva stagionale della Roma Gas & Power (la precedente era 75 contro Palestrina) ma finiranno per stimolare ulteriormente l’orgoglio di una squadra ferita dalla prima battuta d’arresto, ma desiderosa di riprendere subito il proprio cammino.

“Ho fiducia nel carattere di tutti i miei compagni, abbiamo capito che le partite che contano saranno come quella di sabato, ma ci servirà sicuramente per reagire a questo incidente di percorso facendo leva sul nostro collettivo, sperando che i risultati tornino ad essere specchio del coinvolgimento e contributo di una squadra molto lunga e con valide alternative”.