A2 - Tortona non entra mai in partita, prima vittoria in trasferta per la Viola

04.12.2016 20:19 di  Luca Barberis  Twitter:    vedi letture
A2 - Tortona non entra mai in partita, prima vittoria in trasferta per la Viola

Inizia la partita. Nell'arco di un minuto si vedono diversi falli. Passa circa un minuto e colpisce l'asse americano tortonese con Glenn Cosey e Phil Greene su palla persa da Marulli. I Leoni provano a comandare subito la gara cercando di imporre il proprio gioco, anche per tornare ad esultare sotto il loro pubblico. Greene e Reati provano a "matare" l'avversario, che viene tenuto a galla da Legion e dai suoi rimontando il parziale di 11-6 a 13-12. Quando Tortona prova ad allungare subisce la pronta risposta di Legion, che oggi sembra essere in gran serata. Passano i minuti ma la solfa non cambia, ai tiri di  Garri e Alviti rispondono Fabi e Legion riuscendo poi a passare in vantaggio quando mancano 20 secondi alla fine della gara grazie Lupusor ,ma la squadra di coach Cavina riesce a chiudere in vantaggio il primo quarto allo scadere grazie alla bomba di Davide Reati su assist di Mascherpa (23-22).

Inizia il secondo quarto, Alviti commette fallo su Caroti che ha così la possibilità di far tornare in vantaggio i suoi ma la precisione non lo consente, si va in parità (23-23). Il secondo quarto sotto l'aspetto delle percentuali al tiro non è il massimo, tanti errori e tante le palle perse da entrambe le parti. Il senior Garri e Ricci cercano di mantenere a galla i bianconeri che vengono colpiti da Lupusor, Fallucca, Fabi e da Radic su schiacciata (29-35). Ai bianconeri manca la percentuale al tiro, riescono a colpire con Cosey solo su tiro libero, questa non sembra invece una condizione applicabile a Legion che sta trascinando letteralmente i suoi. Sono suoi gli ultimi 7 punti prima dell'intervallo.

Le squadre vanno negli spogliatoi sul parziale di 35-42.

Ci si aspettava una risposta da entrambe le squadre sul piano realizzativo ma purtroppo bisogna aspettare 1 minuto e 20 secondi precisi per vedere il primo canestro del solito Legion con una bomba dai tre punti. Ora Tortona si trova a 10 punti dall'ultima in classifica. A Legion risponde nella stessa maniera il play tortonese. Stessa bomba ma il secondo canestro della gara arriva dopo un minuto. Il terzo quarto termina 54-47 per i tifosi ospiti con un parziale di 12-12. Dai numeri è stato un quarto soporifero fatto di tanti errori, con qualche botta e risposta da parte di Cucci-Legion, Reati-Taflaj, Cosey-Radic.

Inizia l'ultimo quarto, Tortona si porta a -4 grazie a Garri e a Cosey. I tifosi stavano aspettando la reazione dei Leoni, che sia arrivata ora? Meglio tardi che mai. Passano pochi secondi e il momento iniziale della squadra di coach Cavina fa pensare che fosse stato solo un piccolo break dei padroni di casa; Lupusor, Caroti e Legion riportano la squadra ospite sul medesimo distacco di 10 punti. Tanti gli errori anche sul fronte dei tiri liberi; Cosey e lo stesso Legion ne realizzano 1/2 solo Luca Garri è andato con il 100% in questo quarto. Caroti serve una palla deliziosa a Fabi che non manca l'appuntamento, Legion prosegue l'opera con una bomba da 3 punti. Per Tortona il morale ora è basso e si vede con la palla persa da Davide Reati recuperata da Fabi finalizzandola con una schiacciata. Questo canestro potrebbe aver messo la parola fine sulla partita. Agli ospiti questo non basta, Legion chiude i conti con l'ennesima bomba dai tre punti su assist di Lupusor. Sul finale c'è spazio per il canestro di Alberto Conti fresco della convocazione in nazionale Under18.

La partita si chiude 62-77 per Reggio Calabria. I Leoni non sono mai entrati in partita contro l'ultima in classifica che si porta a casa due punti preziosissimi per la partita.

DERTHONA BASKET: Cucci 4, Mascherpa 0, Reati 8, Sanna 5, Garri 8, Cosey 17, Alviti 8, Ricci 4, Greene 5, Conti 3.

VIOLA REGGIO CALABRIA: Caroti 5, Legion 26, Marulli 2, Lupusor 9, Micevic 0, Taflaj 5, Radic 8, Fallucca 5, Fabi 17.