A2 - Scafati batte agevolmente Rieti 96 a 71

Scafati con una bella gara batte più agevolmente del previsto Rieti e ribalta pure la differenza punti.
14.01.2018 21:57 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP LAWRENCE
L'MVP LAWRENCE

Scafati si rivela un osso troppo duro da mordere e, nonostante la gran gara dell'ex Casini ( alla fine 18 punti per lui), Rieti è costretta a capitolare ( 96 a 71) . Gli scafatesi ribaltano pure la differenza canestri ( 79 a 72 ) dell'andata e continuano la loro corsa verso i primi posti della classifica.

Veniamo alla gara.

Alla palla a due Perdichizzi manda in campo Spizzichini, Lawrence, Santiangeli Ammannato e Sherrod a cui Ruggeri contrappone Tommasini, Hearst, Casini, Olasewere e capitan Gigli.

Rieti parte bene segnando dall'arco prima con Tommasini e poi con "carabina Quigley Casini ma Scafati è in scia grazie ai suoi due stranieri. Fino al 16 a 12 per la Givova, i due stranieri firmano tutti i punti della loro squadra. L'inglese Lawrence è particolarmente ispirato tanto che a fine frazione ha all'attivo già 15 punti. Sulla sponda opposta, Hearst, Casini e Gigli tengono in scia Rieti. Alla prima sirena la Givova Scafati conduce 27 a 20.

Nella seconda frazione Scafati pigia sull'accelleratore e, dopo un paio di minuti arriva fino al +15 sul 38 a 23. A questo punto si sveglia Carenza che segna un canestro dalla media e due triple che sommate alla tripla del solito Casini, e ad un canestro di Gigli, portano, in men che non si dica, i reatini ad un solo possesso ( 38 a 36) tra lo stupore generale del pubblico scafatese. A qualcuno ritorna in mente l'incubo del secondo quarto di Casale Monferrato. Questa volta però i ragazzi di Perdichizzi hanno una buona reazione e, anche se non riescono a riportarsi sul +15, confezionano un paio di belle giocate firmate da Ammannato (tripla) e Lawrence ( tripla) e rimettono 8 punti di distanza tra le squadre. Sherrod, ancora Casini e un libero di Spizzichini fissano il punteggio sul 47 a 38 all'intervallo lungo.

Fino a questo momento Lawrence è il miglior marcatore della gara con i suoi 18 punti seguito dall'ex Casini con 11 mentre Sherrod con 7 rimbalzi è ancora l'indiscusso "signore dei tabelloni".

Al rientro dagli spogliatoi c'è la partenza a razzo della Givova che con un 7 a 0 si riporta sul +15 . Santiangeli ha riscaldato la mano imitato dal reatino Olasewere. I due che fino a quel momento erano ancora a bocca asciutta, segnano rispettivamente 11 e 12 punti in questa frazione. Scafati ha però sempre Lawrence nel cilindro e, con una tripla di Crow allo scadere, chiude la penultima frazione di gioco con 12 punti di vantaggio ( 71 a 59).

Ormai mancano solo 10 minuti al termine e capitan Crow decide di dare un contributo più incisivo alla gara e, dopo due liberi di Sherrod, con 4 punti di fila porta avanti i suoi fino al + 18 ( 77 a 59). Quando poi mette la tripla del +20 per Scafati (84 a 64) Ruggeri è costretto a chiamare time out. Anche se mancano ancora quasi quattro minuti, ormai vanno i titoli di coda. Gli scafatesi si sono dimostrati molto più tosti di quanto pensava coach Ruggeri . Solo Casini, e a sprazzi qualche altro suo compagno, hanno tenuto botta mentre nelle fila degli scafatesi oltre al sontuoso Lawrence, c'è da segnalare la solita gara tutta concretezza di Sherrod e le belle prestazioni di capitan Crow, di "Maciste" Santiangeli e di un concretissimo Ranuzzi.

L’MVP della gara è stato il fantastico Lawrence uno che col suo passo lento (sembra ma non lo è) ha già conquistato il cuore dei tifosi scafatesi. Stasera è andato a soli 2 punti dal trentello (28) ed ha distribuito anche 9 assist mettendo insieme un bel 40 di valutazione. Scusate se è poco.

Hanno arbitrato la gara i signori: Jacopo Pazzaglia di Pesaro (PU), Umberto Tallon di Bologna, Marco Catani di Pescara.

GIVOVA SCAFATI BASKET: Lawrence 28 , Crow 16 , Trapani, Spizzichini 3 , Romeo, Ranuzzi 13 , Ammannato 7 , Pipitone 2 , Sherrod 16 , Santiangeli 11. All. Giovanni Perdichizzi

Tiri da 2: 25 su 40 (63 %); Tiri da 3: 9 su 18 ( 50%); Tiri liberi: 19 su 24 (79 %) Assist:24 ; Rimbalzi: 30 ;

NPC RIETI : Melchiorri n.e., Tommasini 10 ,Hearst 8 , Savoldelli, Casini 18, Conti 2 , Gigli 12 , Marini n.e., Carenza 8, Olasewere 13, Hassan,. All. Alessandro Rossi

Tiri da 2: 17 su 33 ( 52%); Tiri da 3: 7 su 19 ( 37 %); Tiri liberi: 16 su 19 ( 84 %) Assist: 18 ; Rimbalzi: 26 ; Cinque falli: Olasewere

La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) Lunedì prossimo alle ore 15:00 e Martedì alle ore 21:00