A2 - Orsi Tortona, un inizio abbordabile. Fassino: «In casa ci sono partite interessanti»

La squadra giocherà le gare interne ancora a casale Monf.to in attesa dell'ampliamento del Palasport di Voghera
Fonte: La Provincia Pavese
A2 - Orsi Tortona, un inizio abbordabile.  Fassino: «In casa ci sono partite interessanti»

Esordio interno contro Legnano per l’Orsi Tortona basket, secondo quando previsto dai calendari, emessi dalla Lega Pallacanestro, anche se in modo provvisorio per l'incertezza dovuta alla cancellazione della Virtus Roma. La partenza della terza stagione consecutiva in A2 per la squadra sempre affidata al coach Demis Cavina sarà quindi al Pala Ferraris di Casale Monferrato, sede delle gare casalinghe del Derthona per tutto il tempo necessario ai lavori di ampliamento del Pala Oltrepò di Voghera.

Verosimilmente le opere potrebbero durare per l’intero girone d’andata, obbligando quindi squadra e tifoseria a trasferimenti sistematici a Casale Monferrato.

La stagione inizierà il 2 ottobre, appunto contro Legnano, formazione tra le poche geograficamente vicine e quindi in grado di assicurare un buon pubblico. Prima trasferta la domenica successiva a Latina, poi Eurobasket Roma, neopromossa, in casa, trasferta ad Agropoli, poi ancora in casa contro chi sostituirà la Virtus Roma. Novembre vedrà la trasferta a Ferentino, poi due turni in casa prima contro Trapani e poi per il mezzo derby contro Biella, per finire a Scafati. Seguiranno la gara casalinga con la Viola, la trasferta infrasettimanale nel festivo dell'8 dicembre ad Agrigento, il derby con Casale il 12 dicembre, considerato però in casa per il Derthona, poi trasferta a Siena. Nel periodo natalizio i bianconeri giocheranno in casa contro Rieti il 23 dicembre e il 29 a Treviglio dove si concluderà il girone di andata. Il ritorno prende il via subito dopo, il giorno dell'Epifania, a Legnano, poi si giocherà domenica 15 gennaio, quindi pausa Coppa Italia il 5 marzo, chiusura del campionato il 22 aprile, senza giornate infrasettimanali nel girone di ritorno.

«Posso dire che si tratta di un calendario soddisfacente – commenta l'amministratore delegato Luigino Fassino – Non lo giudico solo dal punto di vista tecnico, ma dal punto di vista organizzativo: avere in casa nel periodo in cui saremo costretti ad emigrare a Casale partite contro Legnano, Biella e Casale potrebbe coincidere con buoni risultati dal punto di vista del pubblico, visto che sono le poche squadre che muovono appassionati dalle vicinanze, essendo le altre logisticamente troppo distanti per avere masse consistenti. In quel periodo è positivo avere gare che ci possano garantire buone entrate. Sul piano tecnico, l'avvio con Legnano sarà equilibrato, per il resto non faccio pronostici. So che abbiamo costruito una buona squadra, per cui non sarà facile per nessuno affrontare questo Tortona».

Da lunedì 1 a sabato 6 agosto e da lunedì 22 agosto a sabato 27 agosto è valido l’esercizio del diritto di prelazione per i vecchi abbonati, per le gare interne dell’Orsi. Dal 29 agosto è possibile la sottoscrizione di nuovi abbonamenti.

Stefano Brocchetti