A2 - Nota della Lega Pallacanestro sul rinvio Napoli-Legnano

A2 - Nota della Lega Pallacanestro sul rinvio Napoli-Legnano

In riferimento alle dichiarazioni rilasciate in data di oggi alla testata “Settegiorni Legnano” dal sig. Lorenzo Prandi, Team Manager di Legnano Knights, Lega Nazionale Pallacanestro rende noto quanto segue. A necessaria rettifica e per una corretta informazione sugli eventi occorsi ed hanno portato al rinvio della gara Cuore Napoli Basket-FCL Contract Legnano Knights.

1) Appena ricevuta comunicazione dell’indisponibilità del campo di Napoli, alle ore 17.30 di venerdì 19 gennaio, in pochi minuti LNP si è attivata nelle figure del Presidente e del Segretario Generale, richiedendo al Settore Agonistico FIP, unico organo competente in materia, che la partita si giocasse nella giornata prevista (domenica 21 gennaio) presso altra struttura. E segnalando nello specifico gli impianti di Caserta e Scafati.

2) Quanto fatto da LNP rientra nei margini operativi gli attuali regolamenti consentono: ed in materia di Regolamento Gare, in casi similari a quanto accaduto, di segnalare problematiche, suggerire soluzioni alternative ma in nessun modo di imporre una decisione sulla quale non ha alcuna autorità. Che risiede in toto al Settore Agonistico FIP, organizzatrice dei campionati. Questo è quanto disposto dalle DOA FIP, di cui i dirigenti sportivi sono a conoscenza.

3) Confermando la massima attenzione alla problematica emersa, ed al fine di evitare che casi simili abbiano a ripetersi, il Direttivo LNP riunitosi ieri, e su proposta del presidente Basciano, ha deliberato di sottoporre alla FIP l’inserimento di una nuova normativa nella DOA della prossima stagione. Il testo che sarà sottoposto prevede che il recupero della partita avvenga entro le 48 ore, presso altra struttura qualora il campo ufficiale non sia disponibile. L’eventuale mancanza di una struttura alternativa comporterà il risultato di 0-20 a danno della squadra ospitante. E parallelamente che nelle stesse 48 ore vengano bloccati eventuali tesseramenti da parte delle squadre coinvolte dalla gara.