A2 - Moncada Agrigento vs Givova Scafati il preview

17.02.2018 08:14 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Capitan CROW
Capitan CROW
© foto di Foto Marco Esposito

Domenica sera, la Givova Scafati, calerà nella valle dei templi per affrontare Agrigento di coach Franco Ciani.

I campani saranno ancora orfani di Sherrod, e lo potevano essere pure di coach Perdichizzi se i giocatori ( qualcuno con le lascrime agli occhi ndr) non gli avessero chiesto con insistenza di non abbandonare e la dirigenza non avesse respinto con fermezza le dimissioni del tecnico dopo la sconfitta di domenica sera.

Il peggio è passato e il coach, in questa settimana, ha lavorato tanto insieme ai suoi ragazzi per preparare questa difficile gara.

L’assenza del signore dei tabelloni si farà sicuramente sentire quindi gli altri dovranno sputare l’anima per arginare Cannon & soci.

Proprio questa potrebbe essere la chiave della gara. Se Ammannato, Pipitone, Ranuzzi ed il neo acquisto, Stefano Spizzichini riusciranno a presidiare bene il pitturato allora gli scafatesi potranno dire la loro come è successo in tutte le gare di quest’anno.

I ragazzi di Ciani, dopo un periodo buio, di gara in gara, stanno riacquistando sempre più consapevolezza nei loro mezzi e quindi possono dar fastidio a qualunque avversario.

Nella gara d’andata i siciliani riuscirono a tenere botta fino alla fine. Nell'ultima frazione, gli scafatesi riuscirono ad allungare e a due minuti dal termine conducevano di ben 15 punti. Gli isolani tentarono l'ultima rincorsa ma, alla sirena, rimasero ancora 7 i punti di vantaggio per gli scafatesi che sudarono davvero tanto per avere la meglio sui ragazzi di Ciani.

Il presidente Moncada, anche quest'anno ha messo su una bella squadra con ragazzi esperti e giovani di valore.

Le statistiche ci parlano di una Givova molto forte in difesa ( terza difesa del campionato con 73,8 punti subiti a gara) e buona in attacco (79,1 punti segnati a gara). La Moncada ha invece l'undicesima difesa del campionato ( 80,4 punti subiti a gara) e il sesto attacco (79,2 punti a gara)

Se Scafati è avanti in classifica, in questo momento, con l'assenza pesantissima di Sherrod ( rimbalzista principe del campionato ), le forze si livellano e il fattore campo può ribaltare quel che poteva essere il pronostico iniziale.

Alla fine, solo il campo ci dirà chi avrà ragione. A noi non resta altro che passare ai commenti dei protagonisti.

Queste le parole di Franco Ciani : < Scafati proviene da una sconfitta, quella contro Reggio non è stata certamente indolore. Mi aspetto una squadra arrabbiata e con grande determinazione. C’è ancora il grosso punto di domanda sulla disponibilità di Sherrod, la presenza dell’americano potrebbe impreziosire un roster di grande competitività. Noi stiamo bene, adesso siamo a caccia di continuità >.

Questo è invece il commento dell'assistent coach scafatese, Alessandro Marzullo : < brucia ancora la sconfitta subita domenica scorsa in casa per mano della Viola Reggio Calabria, formazione tosta contro la quale abbiamo patito oltre all’assenza di Sherrod, anche alcuni episodi sfortunati e qualche fischio discutibile. Ma quanto è accaduto, anziché abbatterci, ci ha dato nuovi stimoli, in vista della partita di domenica sera ad Agrigento, contro una compagine che, dopo un periodo di leggera flessione, è ora in ottima salute. Non avremo Sherrod, la cui assenza senza dubbio ci penalizza, ma disporremo di Stefano Spizzichini, ora in grado di darci una mano più consistente, essendosi integrato meglio nei nostri giochi dopo una settimana di allenamenti. Da molti anni la Fortitudo Agrigento, nostro prossimo avversario, è ai vertici del campionato di serie A2; questa stagione, pur ridimensionando le spese, è riuscita ad allestire un roster molto competitivo, riprendendo Williams (già in maglia biancoazzurra tre stagioni fa), conservando Evangelisti e ingaggiando atleti presi dalle minors, come Ambrosin e Pepe, che stanno facendo molto bene. Sotto canestro hanno un atleta di grande spessore come Cannon, affiancato poi da giovani interessanti come Zilli, Guariglia, Lovisotto. È ottimamente allenata da coach Ciani e sul loro parquet sarà molto dura, anche alla luce delle due vittorie nelle ultime tre gare, nelle quali hanno perso solo contro la capolista Casale Monferrato, confermandosi una squadra molto forte e competitiva >.

Infermeria: Paolo Rotondo e Ruben Zugno quasi sicuramente faranno compagnia in tribuna allo scafatese Sherrod.

Media ed iniziative La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Arbitreranno i signori: Giulio Pepponi di Spello (PG) , Claudio Di Toro di Perugia e Marco Barbiero di Milano.

Le formazioni in campo:

MONCADA AGRIGENTO: Cannon, Zugno, Evangelisti, Cuffaro, Williams, Zilli, Ambrosin, Guariglia, Pepe e Lovisotto. All. Franco Ciani

GIVOVA SCAFATI BASKET: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi