A2 - La Pasta Cellino torna al PalaPirastu per affrontare Scafati

A2 - La Pasta Cellino torna al PalaPirastu per affrontare Scafati

Prima partita casalinga del girone di ritorno per una Pasta Cellino desiderosa di riscatto dopo la pesante sconfitta di Biella. I rosso-blu sono attesi però da un impegno non facile visto che affronteranno domani sera alle ore 20.30 al PalaPirastu la Givova Scafati dell’esperto coach Giovanni Perdichizzi. I campani hanno conquistato tre successi nelle ultime quattro giornate e si trovano al momento al terzo posto in classifica a quota 20 punti, insieme a Trapani e Tortona.

Gli avversari - Rispetto alla gara di andata, disputata al PalaMangano lo scorso 8 ottobre e vinta dai padroni di casa per 101 a 70, Scafati ha sostituito a inizio del mese di dicembre lo squalificato Anthony Miles con l’esterno britannico Andrew Lawrence.

Play titolare della Givova è Gabriele Spizzichini, protagonista l’anno scorso della promozione in Serie A della Virtus Bologna. Al suo fianco giocano Andrew Lawrence, che è il miglior marcatore dei campani con 20,2 punti di media a match a cui aggiunge 5,5 assist di media a partita, e il confermato Marco Santiangeli, prezioso con 8,9 punti di media a sfida.

Sotto le plance coach Perdichizzi schiera il capitano Nicholas Crow, alla sua terza stagione in giallo-blu, e l’americano Brandon Sherrod, che non solo è il miglior rimbalzista del Girone Ovest con 10,8 rimbalzi di media a gara, ma realizza anche 16,1 punti di media ad “allacciata di scarpe”.

Scafati ha a disposizione una panchina che coniuga gioventù ed esperienza. Il play di riserva è il prospetto del 1999, cresciuto alla Stella Azzurra, Emanuele Trapani. Le rotazioni degli esterni sono garantite dal romano Gabriele Romeo, che offre un buon contributo con 3,8 punti di media a partita, e dall’emiliano Alex Ranuzzi, reduce dall’ottima prestazione contro Rieti chiusa con 13 punti.

Cambiano i lunghi l’ala toscana Marco Ammannato, che al suo secondo anno in Campania sta facendo registrare 6,8 punti e 3,6 rimbalzi di media a match, e il centro, ex Rieti e Trieste, Vincenzo Pipitone.

LA SITUAZIONE DELLA PASTA CELLINO -  Continua il momento non fortunato della Pasta Cellino. In settimana si sono fermati sia il capitano Lorenzo Bucarelli, per un risentimento muscolare all’adduttore destro, sia il lungo De’Shawn Stephens, per una distorsione alla caviglia sinistra. Emtrambi sono in forte dubbio per la gara di domani. Non sarà inoltre sicuramente a disposizione di coach Paolini il centro Ferdinando Matrone, ancora alle prese con la lesione muscolare alla coscia destra riportata nell’ultima partita casalinga contro Tortona.

LE DICHIARAZIONI DI COACH PAOLINI - Sono stati giorni tribolati perchè mercoledì si sono infortunati Stephens e Bucarelli per cui abbiamo dovuto fare ampio ricorso al settore giovanile e alle Serie C delle nostre società satelliti. Ovvio però che la qualità degli allenamenti si sia abbassata visto che è la terza settimana che lavoriamo a ranghi ridotti. Valuteremo domani con lo staff medico il loro impiego così come quello di Matrone con la speranza di poter avere a disposizione almeno uno di loro tre. Chiaro che la nostra intenzione è quella di non correre inutili rischi, ma di fare di necessità virtù. Ritengo Scafati una delle formazioni più attrezzare dell’intera Serie A2 anche perchè dispone di un roster molto lungo con 10 giocatori.