A2 - la Givova Scafati con la Novipiù vuole riscattare la sconfitta dell'andata

24.03.2017 21:52 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 - la Givova Scafati con la Novipiù vuole riscattare la sconfitta dell'andata

Dopo la bella, e sopratutto convincente, vittoria di domenica scorsa, la Givova Scafati non si allontana dal palaMangano dove affronterà la Novipù Casale.

La carica agonistica è quella giusta ma stavolta ci sarà da lottare molto di più, sia per la caratura tecnica degli avversari che per le continue vicissitudini che ormai attanagliano gli scafatesi sin dall'inizio del campionato. Dicevamo della bella gara di domenica dove abbiamo rivisto un gran Santiangeli, grintosissimo in difesa su Deloach e realizzatore puntuale nei momenti topici dell'incontro, e un Naimy veramente ispirato.

Domenica però l'israeliano difficilmente ci sarà: è tornato in patria per stare vicino alla famiglia. Quest'anno, alla Givova, sembra che quando una cosa va bene subito deve venire fuori qualche problema che scompigli le carte in tavola.

Vista la classifica degli scafatesi, che continua ad essere molto deficitaria , la società è corsa subito ai ripari chiamando il play Barton che avrà il non facile compito di non far rimpiangere Naimy . A prima vista il giocatore sembra molto ordinato sul piano tattico però non ha dimestichezza con nostro campionato e sopratttto non ha nelle mani nè i punti e neppure l'inventiva di Naimy che, nonostante le divesre assenze, è il primo assistman del campionato.

Perdichizzi deve quindi cambiare gioco, deve preparare schemi più razionali e si dovrà affidare ciecamente nelle mani dei suoi tiratori dall'arco per aprire la difesa dei piemontesi. Gli ospiti questo lo sanno e cercheranno di prendere le giuste contromisure. Non dimentichiamoci che la squadra di coach Ramandino è ottava in classifica con 26 punti all'attivo frutto di 13 vittorie di cui 4 lontano dalle mura amiche.

I numeri parlano di avversari temibili guidati dal play Giovanni Tomassini (13,6 punti ) e dal capitano Niccolò Martenoni, un lungo con una mano molto educata ( migliore dei suoi dall'arco) . Poi ci sono le chiocce Blizzard (10,8) e Di Bella (5,3) e uno stuolo di giovani tra cui il centro americano Jordan Tolbert, classe 1992, che viaggia a 9,8 punti e 7,1 rimbalzi.

La squadra è una di quelle "tignose" che difende benissimo e i soli 68,3 punti subiti ne sono la dimostrazione ( prima difesa di tutto il campionato). Senza Naimy per Scafati sarà dura e coach Perdichizzi dovrà davvero escogitarle tutte per acciuffare un'altra vittoria.

Vediamo adesso come intendono giocarsi la gara i due allenatori.

Inizia Giovanni Perdichizzi: < Dobbiamo dare continuità alla vittoria di domenica scorsa contro Roma, provando a cogliere questa necessaria vittoria contro Casale Monferrato. Dopo la sconfitta che ci ha impartito nella gara di andata, i nostri prossimi avversari hanno iniziato a vincere e a giocare la propria pallacanestro, che si incentra su un nucleo consolidato di atleti molto affiatatati, che da tempo giocano insieme. Hanno avuto un inizio di stagione difficile, ma poi si sono ripresi ed ora sono in piena zona play-off. Dovremo fare una partita di grande concentrazione ed intensità e le probabili defezioni in organico di Metreveli e Naimy rappresentano un ulteriore deficit da colmare. Per questo dobbiamo alzare la soglia della concentrazione, per cogliere i due punti in palio e migliorare l’attuale posizione di classifica. Casale Monferrato dispone di un gruppo di italiani di grande esperienza e qualità, come Tomassini, Di Bella, Martinoni, Natali e poi ha Tolbert, atleta di grande sostanza e forza fisica. Tatticamente difende molto bene e noi dovremo essere pronti ad attaccare i loro cambi di difesa, giocando la nostra pallacanestro, come abbiamo fatto in altre circostanze, compresa la gara di andata in terra piemontese, anche se per soli 35’ >.

Queste invece il parere di Marco Ramondino:  < La partita che andiamo a giocare a Scafati è di difficile interpretazione perchè non va analizzata per la classifica, ma per il potenziale che ha come squadra. Ha un grande potenziale offensivo con tanti tiratori da tre punti che, a volte, sono rappresentati da tutti i 5 giocatori in campo, ed è una squadra che ha anche una grande capacità di guadagnare tanti tiri liberi. Da parte nostra dev’esserci il fuoco per la competizione e l’intelligenza di cercare di impostare il nostro tipo di gioco anche in trasferta>.

Infermeria: nelle fila dei piemontesi sono tutti abili ed arruolati mentre tra gli scafatesi tutti i lunghi sono acciaccati e Metreveli sembra essere quello più grave.

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitri : Francesco Terranova di Ferrara, Calogero Cappello di Porto Empedocle ( AG) e Achille Ascione di Caserta.

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Di Palma, Barton (?), Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Ammannato, Jackson, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

NOVIPIU' CASALE MONFERRATO: Tolbert, Nikolic, Denegri, Tomassini, Natali, Blizzard, Di Bella, Martinoni, Severini, De Ros, Bellan, Ielmini. All. Marco Ramondino