A2 - Eurobasket Roma di scena a Reggio Calabria

A2 - Eurobasket Roma di scena a Reggio Calabria

lTrasferta in riva allo Stretto per la Roma Gas & Power che, prima della pausa Coppa Italia, fa visita alla Viola Reggio Calabria. Saranno due formazioni molto diverse dall'84-67 a favore dei biancoblu di un girone fa, quelle che scenderanno in campo sullo storico parquet del Pentimele, vittoria scacciacrisi per gli uomini di Bonora su una Viola tenuta in piedi solo da un paio di sprazzi di Alex Legion. Proprio la guardia americana è uno dei cinque giocatori che hanno cambiato maglia, insieme a Fallucca, Radic, Lupusor e Marko Micevic, rispetto ai ben sette volti nuovi che, col passare delle settimane, si sono aggregati al roster di Antonio Paternoster: Mazic, Babilodze, Gilbert, Voskuil, Baldassarre, Laganà e l'ultimo arrivato Riccardo Rossato.

Nonostante i vari tentativi di cambiare volto alla squadra in corso d'opera, la Viola è attualmente – al pari di Scafati e con soli due punti di vantaggio su Agropoli – al terzultimo posto della graduatoria a quota 12, reduce da ben sette sconfitte consecutive. L'ultima vitttoria, infatti, risale al giorno dell'Epifania, in cui, nella prima di ritorno, al PalaCalafiore i reggini furono capaci di battere Agropoli ribaltando la differenza canestri, ma, nelle ultime due settimane, sono arrivate prestazioni decisamente più confortanti sotto il piano dell'orgoglio e della tenuta, rispetto alle quattro precedenti battute d'arresto maturate tutte con uno scarto finale superiore ai venti punti.

Ben sei anche i passi falsi casalinghi, che non hanno di certo aiutato a cambiare marcia ad una squadra che, rispetto all'interessante progetto giovani di inizio stagione, ha cambiato identità e fisionomia. Anche lo starting five sarà molto diverso dalla sfida d'andata, così come introdotto dalle parole di Matteo Malaventura. “Ci aspetta una partita difficile, contro una squadra nelle zone basse della classifica e che cercherà di fare punti, per questo non sarà semplice. Un'eventuale vittoria, invece, ci avvicinerebbe quasi del tutto anche matematicamente alla salvezza, oltre a continuare a farci rincorrere un posto nei playoff. La Viola è una squadra con un assetto profondamente diverso rispetto all'inizio e che non conosciamo, quindi sarà una partita nuova e potremo prendere ben poco dalla sfida dell'andata”.

Dal canto suo, dopo essersi sbloccata domenica in casa contro Latina, la Roma Gas & Power cerca altri due punti sulla strada della salvezza– diventerebbero dodici a sette giornate dalla fine sul penultimo post – e che la terrebbero in gioco anche per una corsa playoff sempre più agguerrita e ricca di pretendenti.

Decisamente consapevole della posta in palio è anche Davide Bonora: “E' un'altra partita importantissima, per dare un'ulteriore sterzata al nostro campionato. Sappiamo, però, che è una gara rischiosa e contro una squadra molto poco decifrabile, viste la loro lunga serie di sconfitte in fila e di cambiamenti nel roster, ma che è stata capace di segnare 63 punti nel secondo tempo a Rieti. Nonostante il momento, hanno dimostrato di essere vivi, quindi ci attendiamo un'altra reazione nervosa e d'orgoglio dopo un'altra settimana ricca d'eventi, come l'arrivo di Rossato, che di solito è sempre una ventata d'entusiasmo. Abbiamo bisogno, quindi, di più continuità e controllo del ritmo, cercando di forzare qualche situazione come chiedo, ma essere il più lineari possibili e non giocare a corri e tira dietro una squadra atipica come loro. Vogliamo una partita più intensa e con meno pause, sapendo quanto sarà importante l'approccio mentale alla gara”.

Palla a due alle 18 al PalaCalafiore, agli ordini dei signori, Alessandro Perciavalle di Torino. Corrado Triffiletti di Messina, Giacomo Dori di Mirano (Venezia).  Roster al completo per la Roma Gas & Power, due gli ex di turno: una stagione (2014/15) per Moe Deloach in A2 Silver con la Viola, dove ha iniziato questa stagione (70 punti in 18 presenze) Marko Micevic, prima di approdare a Roma.

Diretta streaming su LNP Tv con l'appuntamento al PalAvenali per i tifosi dell'Eurobasket, aggiornamenti live sui nostri social twitter @eurobasketroma e Facebook Eurobasket Roma.