A2 - Eurobasket contro Treviglio per continuare nel trend positivo

A2 - Eurobasket contro Treviglio per continuare nel trend positivo

Si chiude con la gara casalinga contro Treviglio, una delle squadre dalla più lunga militanza nei campionati nazionali (mai retrocessa dal ’93-94, primo anno di B d’Eccellenza) nel gruppo delle none con dieci punti in classifica il tour de force da tre partite in una settimana per la Roma Gas & Power. Ulteriormente galvanizzata dal modo in cui è arrivata sul parquet di Siena la quarta vittoria consecutiva, la squadra di Davide Bonora ha tutta l’intenzione di difendere il +1 in media inglese derivante dal secondo successo esterno stagionale e chiudere nel miglior modo possibile questa striscia di partite.

Servirà, però, un’altra partita di grande attenzione contro una Remer dalla filosofia diametralmente opposta rispetto al sistema biancoblu e dalla spiccata propensione offensiva. Il roster a disposizione di coach Vertemati segna più di ottanta punti per gara, ma è reduce da due partite a punteggi altissimi (106-108 e 88-90 le sconfitte contro Virtus Roma e Reggio Calabria) che obbligheranno la Roma Gas & Power ad uno sforzo suppletivo per restare entro i 75 punti mediamente concessi agli avversari e controllare i ritmi del gioco nella maniera a lei più congeniale.

Da questo punto di vista, però, emerge in maniera ancor più confortante la scia delle ultime partite di Alex Righetti e compagni, che in ben tre delle quattro vittorie consecutive maturate hanno tenuto gli avversari sotto i settanta punti. Con particolare attenzione, però, sia alla taglia fisica degli esterni orobici (Tommaso Marino è il più basso, con 192 cm) che ai particolari assetti tattici (spesso Sorokas da 5 in un quintetto con quattro piccoli) che saranno proposti nel corso della gara, per sopperire alla sicura assenza sotto canestro di Lele Rossi (8.1 pti e 5.6 rimbalzi in 21 minuti di media prima dell’infortunio), che Vertemati ha preferito fronteggiare concedendo appena 7 minuti a Nwouocha e 2 a Mezzanotte, gli altri lunghi di ruolo, nell’ultima trasferta.

In negativo, finora, il bilancio lontano dal PalaFacchetti della Remer, ko in riva allo Stretto come a Rieti (96-67), Siena (77-72) e Biella (89-80), a fronte dell’unico successo a Casale Monferrato (78-73).

Su questi temi si è soffermata l’analisi prepartita del secondo assistente della Roma Gas & Power Damiano Pilot: “Dobbiamo affrontare la partita con la stessa attenzione delle ultime, anche se troviamo un avversario diverso rispetto a Siena, molto giovane e che ha dimostrato di trovarsi particolarmente a suo agio se lasciato correre. Per questo sarà fondamentale il controllo del ritmo e dei rimbalzi, e anche se dovessimo pagare qualcosa in termini di centimetri soprattutto tra gli esterni, non vogliamo snaturarci, ma confermare le nostre certezze. Tutti, anche i più esperti, hanno dimostrato di potersi accoppiare e tenere in ogni situazione, quindi potremo anche provare a volgere eventuali miss-match a nostro favore”.

Ha affrontato Treviglio tante volte nelle ultime stagioni anche il capitano dell’Eurobasket Daniele Bonessio: “Vogliamo continuare il trend positivo, ma mettendo già in archivio anche la vittoria di giovedì. Dobbiamo pensare come sempre ad una partita per volta, anche perché è più di qualche anno che Treviglio gioca una bellissima pallacanestro, ben allenata, all’insegna di giovani forti ed altri italiani di valore, come Marini e Genovese, che si sono aggiunti a quelli che già avevano. E’ una squadra votata all’attacco, attraverso contropiede e tiro da tre, per questo dovremo ancora una volta controllare i ritmi e concedere poco, perché è soprattutto così che sono maturate le ultime vittorie”.

Roster al completo per la squadra di Davide Bonora, che conferma gli stessi convocati della vittoria del PalaSclavo, con l’aggiunta del 2000 Gianluca Santini. Palla a due alle ore 17 agli ordini dei signori Alessandro Nicolini (Santa Flavia, PA), Alessandro Saraceni (Zola Predosa, BO) e Fabio Ferretti (Nereto, TE) con diretta streaming video su LNP Tv e audio su www.timeoutchannel.it. Aggiornamenti live a fine quarto su twitter @eurobasketroma e Facebook Eurobasket Roma.

Prima della partita Tony Easley sarà premiato dall’azienda Viticoltori Ponte, partner di Lega Nazionale Pallacanestro, come miglior giocatore del mese di Novembre del girone Ovest.