Reggio Emilia soffre ma resta al comando con due perle del rientrante Diener

Roma cede al PalaBigi dopo una battaglia per 87-83
22.11.2014 23:02 di  Matteo Marrello  Twitter:    vedi letture
Reggio Emilia soffre ma resta al comando con due perle del rientrante Diener

7° turno di campionato. La Grissin Bon sfida nell'anticipo del sabato sera la Virtus Roma. I biancorossi in testa alla classifica vogliono continuare il loro cammino. Roma arriva in Emilia dopo la vittoria in rimonta su Varese e la passeggiata europea con Charleroi.

Nelle fila reggiane fuori Pechacek, nel roster i rientranti Diener e Silins. Roma conquista la palla a due, ma il possesso passa immediatamente nelle mani dei padroni di casa che però non ne approfittano. Roma allora non si fa pregare e trova in rapida successione tre canestri con Gibson, Jones e Ejim. Cervi al 4' sblocca il tabellino dei biancorossi. Triche mette il turbo ai suoi con una tripla, Taylor colpisce due volte ma De Zeeuw incrementa il vantaggio giallorosso  (6-14. Menetti manda in campo Della Valle per Taylor e Drake Diener per Cinciarini. De Zeeuw viene dimenticato dalla difesa emiliana ed appoggia comodamente il 18° punto capitolino. Cervi e Kaukenas riducono aa 4 le distanze ad 1'20" dalla prima sirena. Menetti manda in campo anche il lettone Silins che trova subito il primo sigillo dopo l'infortunio. Il primo quarto va in archivio sul 16-21 per l'Acea.

Cianciarini pesca in angolo della Valle che trova la tripla del -2, poi è lo stesso capitano biancorosso ad inscenare un vero e proprio show rubando palloni ed siglando 6 punti consecutivi che spingono Reggio avanti 25-21 al 14' D'Ercole accorcia da tre punti. Coach Menetti si prende un tecnico per proteste ed intanto provvede ad una girandola di cambi. Gibson e D'Ercole portano Roma avanti, ma Rggio non demorde e effettua nuovamente un nuovo sorpasso per mano di Taylor e Polonara. 
Il secondo quarto scivola via con Roma che avanti 36-39 grazie ad un tonico De Zeeuw ed al canestro sulla sirena di Ejim.

Roma trova il +5  in avvio di ripresa con Jordan Morgan. Kaukenas con un sottomano ed una lacrima porta Reggio a '2. Taylor sorpassa, ma Gibson colpisce dall'arco e l'Acea è ancora avanti nel punteggio. Gibson concede il bis ed al 26' è 47-52. La gara si accende anche sul piano dei nervi e qui Reggio si accende con i canestri di Lavrinovic, Polonara e Diener. Ejim colpisce da fuori. Polonara corregge un tiro dalla media di Lavrinovic e De Zeeuw conclude il terzo parziale infilando da sotto il '1 per l'Acea.

Ultimo quarto con Roma che prova ad alzare la voce grazie alle parabole di D'Ercole e De Zeeuw. I padroni di casa non ci stanno e prendono le distanze con Polonara e Lavrinovic. Allo scoccarede del 36' Della Valle entrato al posto di Taylor spara la tripla del +6. L'Acea trova anche la forza di rispondere con Jones e Gibson. Della Valle si ripete dai 6.75 e la Grissin Bon a 2' dal termine è a + 8 )78-69). Gibson e Jones però dicono che per l'ultima sirena c'è ancora tempo e in un amen riportano Roma a -3. Timeout chiamato da Reggio Emilia, ed alla ripresa dei giochi Drake Diener trova due gioielli dall'arco che mandano in visibilio il PalaBigi. Gibson non molla. Roma arriva di nuovo a -4 ma oramai il dado è tratto e la vittoria va Cervi e soci.

GRISSIN BON - ACEA ROMA 87-83
 
 GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Mussini, Polonara 12, Della Valle 2, Taylor 12,  Pini, Lavrinovic K 10., Kaukenas 8, Cervi 6, Silins 4, Diener 13, Cinciarini 6.
 Allenatore Menetti.
 ACEA ROMA: Ejim 8, Triche 6, Jones 11, D'Ercole 9, Sandri ne, De Zeeuw 18, Kushchev ne, Finamore ne, Gibson 16, Stipcevic 9, Morgan 6, Pullazi ne.
 Allenatore Dalmonte.
 
 Note: tempi parziali: 16-21, 20-18, 22-18, 29-24. Arbitri: Seghetti, Filippini, Morelli.