Brutto avvio di Eurocup per la Foxtown Cantù che cade pesantemente a Gran Canaria

Brutto avvio di Eurocup per la Foxtown Cantù che cade pesantemente a Gran Canaria

Pessimo avvio per la Foxtown Cantù che nelle gare vere, quando gli avversari ti mettono pressione, scivola fragorosamente come successo contro Varese appena due giorni fa. Eppure la schiacciata di Feldeine, sulla quale Aito è costretto a chiamare timeout, è il segno più evidente del bellissimo inizio canturino che si beve la pressione della difesa dei canarini e vola in contropiede e schiaccia pochi secondi dopo quella di Williams per il 3-11, farebbe pensare a una formazione diversa. Aito aggiusta alcune cose rinunciando al pressing a tutto campo e Bellas e Kendall guidano la rimonta del Gran Canaria che si realizza al 7' 16-16 fino al vantaggio al 10' 24-20 con Summers e Kuric sugli scudi.

Secondo periodo con tanto contropiede concesso agli spagnoli da parte di un Johnson-Odom piuttosto frettoloso e da un cattivo attacco contro una difesa a tratti fisica nella metà campo, nonostante un Feldeine da 18 punti all'intervallo. Newley e Summers guidano il primo allungo del Gran Canaria 32-23 al 13' ma la Foxtown ricuce due volte fino al 42-40 del 38'. Qui un eccesso di fretta e la tripla allo scadere di Kuric consentono il break 9-0 con cui l'Herbalife va all'intervallo in vantaggio 51-40.

Terzo quarto in cui Gran Canaria mette a nudo i limiti di costruzione dei canturini che si dimostrano veramente un work in progress, controllando il campo e presidiando l'area con il lunghissimo Tavares. Si va all'ultimo miniriposo sul 70-57. Con la regìa precisa e fantasiosa di Bellas, dopo la tripla d'apertura di Kuric (che chiuderà con 21p ), gli spagnoli comandano nell'ultimo periodo arrivando a un vantaggio di +22 88-66.

Gioca ancora d'orgoglio la squadra di Sacripanti tagliando il divario con due triple di Gentile e Feldeine, ma Cantù subisce qualche stoppata di troppo in attacco e perfino il giovane prospetto Pauli che taglia la difesa canturina come il burro e aiuta la sua squadra a chiudere l'incontro con un 101-81 che non lascia alcun spazio a giustificazioni.

Herbalife Gran Canaria - Foxtown Cantù 101-81

Gran Canaria: Kuric 21, Bellas 14, Summers 13 (2stoppate), Tavares 12 (13r+3stoppate)

Foxtown Cantù: Feldeine 25, Johnson-Odom 14, Williams 12