U18M Europeo a Konya, domani il quarto di finale con la Grecia (ore 13.00)

Fonte: fip
U18M Europeo a Konya, domani il quarto di finale con la Grecia (ore 13.00)

Domani, venerdì 1 agosto, la Nazionale Under 18 Maschile affronterà la Grecia (ore 13.00) nel quarto di finale dell’Europeo di categoria in corso di svolgimento a Konya, in Turchia.

Oltre a giocarsi l’accesso alla semifinale continentale, la formazione allenata da Andrea Capobianco con una vittoria centrerebbe anche la qualificazione al Mondiale Under 19 che si giocherà l’anno prossimo proprio in Grecia (si qualificano le prime cinque dell’Europeo). “Questo giorno di riposo ci deve servire per ricaricare le batterie, recuperare dagli acciacchi e studiare le prossime strategie di gioco. Nel quarto di finale affronteremo la Grecia, una squadra forte contro cui vogliamo riscattare la sconfitta subìta nel torneo di Cisternino giocato a metà luglio (in quella occasione finì 60-62 a favore dei greci, ndr). Non posso che congratularmi con i ragazzi per quello che hanno fatto fino a questo momento, ma ora vogliamo continuare a dimostrare le nostre qualità”.

Nelle sei partite giocate sino a questo momento, per gli Azzurri sono arrivate quattro vittorie e due sconfitte. Dopo aver chiuso la prima fase con il primo posto nel Girone A, l’Italia si è piazzata dietro la Croazia nel Girone E della seconda fase. Il miglior realizzatore azzurro è Federico Mussini, che con 143 punti (23,8 di media e 48,7% da tre) è il leader dell’Europeo per punti realizzati. Poco più dietro Diego Flaccadori, settimo nella classifica marcatori con 101 punti (16,8 di media).

Domani palla a due alle ore 13.00 italiane, in palio un posto in semifinale (contro la vincente di Serbia-Lituania) e la qualificazione automatica al Mondiale Under 19 2015.