L’Indonesia a caccia di un posto per la Coppa d’Asia 2017

28.01.2017 22:43 di  Simone Sperduto   vedi letture
Fonte: FIBA
L’Indonesia a caccia di un posto per la Coppa d’Asia 2017

L’ultima apparizione dell’Indonesia nella Coppa d’Asia risale al 2014. La federazione cestistica indonesiana vuole quindi tentare il tutto per tutto al prossimo Campionato Asiatico del Sud-Est (SEABA). Chi vince il torneo si qualifica alla Coppa d’Asia 2017 e ha l’opportunità di giocare le qualificazioni per la Coppa del Mondo del 2019.

Al timone della nazionale c’è Wahyu Widayat Jati, ex tecnico dei CLS Knights Surabaya nel massimo campionato di basket indonesiano (IBL League) nel 2016. Ha giocato anche per la nazionale indonesiana nella Coppa d’Asia del 2014. Da novembre è a capo della panchina della nazionale con l’obiettivo di preparare al meglio i suoi per il torneo SEABA 2017, i Sea Games, gli Asian Games (che si terranno proprio a Giacarta) e soprattutto per la Coppa d’Asia FIBA Asia.

Il primo obiettivo è quello di superare nazionali come la Thailandia, la Malesia e il Singapore e poi di battere le Filippine, vere dominatrici del torneo SEABA.

Il tecnico della nazionale ha convocato 15 giocatori, tra i quali i soliti Christian “Dodo” Sitepu, Arki Wisnu, Ahdi Prasetyo Putra, Mario Wuysang e Ebrahim “Biboy” Enguio, in attesa poi di fare le scelte definitive. Occhi puntati anche su Jamarr Johnson, il primo giocatore naturalizzato a giocare per la nazionale di basket indonesiana.

"L’obiettivo del ritiro è quello di capire bene la situazione. Ci sono giocatori che si sanno adattare molto velocemente mentre altri hanno bisogno di più tempo. Li voglio vedere agire come una squadra” ha aggiunto il coach.