Bottai vs Bertolini. E' guerra totale all'interno della Virtus Bologna

Bottai vs Bertolini. E' guerra totale all'interno della Virtus Bologna

E' scoppiata una guerra interna in casa Virtus Bologna. La redazione di bolognabasket.it ne fa una ricostruzione completa ed affidabile, che nasce dal polverone sollevato ieri da una nota dell'ex Ad Piergiorgio Bottai che riportiamo di seguito: "In merito alle dichiarazioni del Presidente della Fondazione Virtus Pallacanestro Bologna, Dott. Bertolini, apparse oggi (venerdì, ndr) su alcuni organi di stampa e su alcuni siti web, sono a precisare che, contrariamente a quanto insinuato, la penalizzazione di due punti comminata dalla giustizia sportiva alla Virtus Bologna, non è in alcun modo a me imputabile e, pertanto, mi riservo ogni diritto in ordine al contenuto diffamatorio di dette insinuazioni".

Così il sito di basket felsineo mette insieme gli avvenimenti: "Finirà davanti ai giudici, la querelle tra l’ex AD Virtus Piergiorgio Bottai e la società bianconera. La ricostruzione è questa: giovedì, in Virtus, è arrivata una lettera dei legali di Bottai, con richiesta di risarcimento. Il giorno dopo il presidente della Fondazione, Francesco Bertolini (che su Repubblica Walter Fuochi ricorda non essere esattamente un nemico di Bottai) dichiara il suo scontento per la cosa, portando l’ex AD alla minaccia di querele per diffamazione.

Il problema, ormai da un anno, è capire quale sia la natura e la colpa del -2 in classifica maturato in estate e che oggi pesa sulla possibilità della squadra di ottenere un – comunque imprevisto, date le previsioni iniziali – posto playoff, per non parlare delle Final Eight sfumate proprio per quei due punti. Secondo Bottai, le dimissioni di Villalta e Albertini, immediatamente rieletti, non li fecero decadere dalle proprie funzioni, portando quindi ad una rottura del suo contratto senza però la giusta causa. In Virtus vogliono rivalersi, considerando sia il danno di immagine della penalizzazione che quello effettivo sulla classifica, facendo anche notare che Bottai, ancora sotto contratto con la società bianconera, già lavorava per il Bologna Calcio, come da tabulati telefonici che la società potrebbe esibire a richiesta".