Fila, convocazione in Nazionale Sandri e Correal galvanizza l'ambiente che prepara la sfida con Priolo

Fila, convocazione in Nazionale Sandri e Correal galvanizza l'ambiente che prepara la sfida con Priolo

Un'ottima notizia ha aperto il lungo weekend del Fila San Martino. L'allenatore della Nazionale azzurra Roberto Ricchini ha infatti diramato l'elenco delle convocate per il raduno che l'Italia farà a Norcia (PG) dall'11 al 13 novembre, e tra le 16 giocatrici ci sono anche due Lupe: si tratta di Martina Sandri ed Emily Correal.

Per Sandri è un ritorno in azzurro, l'ultima convocazione per lei era arrivata lo scorso marzo, per un raduno collegiale ad Ariano Irpino. Correal è invece la novità assoluta del gruppo: la 23enne giocatrice statunitense, che ha completato le pratiche per ottenere la cittadinanza italiana pochi giorni prima del via del campionato (il bisnonno era nato a Calvanico, in provincia di Salerno), era entrata nel radar dello staff tecnico della Nazionale già da prima del suo arrivo a San Martino di Lupari, e il buon avvio di campionato le è valso la convocazione.

È quasi scontato ribadire come questa notizia riempia d'orgoglio l'A.S. San Martino e tutta la città; alle due ragazze facciamo un grande in bocca al lupo per questa esperienza, che ci auguriamo sia solo un punto di partenza.
 
IL CAMPIONATO. La notizia della convocazione ha naturalmente caricato il gruppo, che sta preparando con meticolosità il delicato appuntamento di Priolo, in programma domenica a partire dalle 17.00 (con un'ora d'anticipo rispetto al programma abituale). Dopo le sfide equilibrate ma perse in volata con La Spezia e Parma, le Lupe puntano a conquistare i primi due punti del loro torneo in Sicilia, contro una diretta concorrente nella corsa alla salvezza. Rispetto all'ultima partita coach Abignente recupera Cattapan, mentre è ancora in forte dubbio la presenza del capitano Stoppa, ancora dolorante dopo il colpo al costato ricevuto con La Spezia.
 
L'AVVERSARIA. La Trogylos Priolo è uno dei club storici della A1 italiana, e nella sua bacheca vanta due Scudetti (1989 e 2000) e un'Eurolega (1990). Ultimamente però la situazione si è fatta difficile a causa dei problemi economici, che per esempio hanno costretto la società a rinunciare alla trasferta di Cagliari per l'Opening Day (con conseguente sconfitta a tavolino). Anche la seconda trasferta a Umbertide è saltata, stavolta per colpa di un volo cancellato (l'incontro sarà recuperato in data da definire), e quindi l'unica partita su cui ci si può basare è quella che le siciliane hanno perso in casa con Venezia per 50-90, punteggio comunque indicativo sino ad un certo punto, visto che all'intervallo Priolo era sotto di sole 6 lunghezze.
 
Rispetto a quella gara il coach Santino Coppa (che a parte una parentesi a Schio nel 2003/04 è alla guida della squadra siciliana sin dalla sua fondazione, negli anni '70) dovrà rinunciare alla pivot croata Iva Grbas, che si è infortunata ai legamenti del ginocchio. Potrà comunque contare sull'esperienza del capitano Susanna Bonfiglio (ex azzurra e prima giocatrice italiana nella WNBA) e della play Valentina Donvito, oltre che sul talento della 19enne Ilaria Milazzo e sui centimetri (202) del pivot bulgaro Aleksandra Delcheva.

Il Fila dovrà dunque dare tutto per cercare di portare a casa un bottino a cui tiene fortemente, per dare una svolta al suo campionato.