A2 F - Sanga-Geas: Domani è derby da primato

Ne parla anche Giulia Arturi oggi su Sportitalia
Fonte: Ufficio Stampa Geas
A2 F - Sanga-Geas: Domani è derby da primato

Tre partite, sei punti e percorso netto. Chi vince è primo da solo. Basterebbe già solo questo per creare grosse aspettative attorno a Sanga-Geas (sabato 29, ore 21), la sfida tra le uniche due squadre imbattute nel girone A di serie A2. Ma a questo si aggiunge ovviamente il clima da derby, che contribuirà a rendere il tutto ancora più saporito e allettante, come già successo anche in altre occasioni quando si sono affrontate Milano e Sesto (4 precedenti, tutti a favore del Geas, nel 2013/14 e 2014/15). Le rossonere si sono fin qui sbarazzate di Carugate, Crema e Virtus Cagliari mentre le nero-arancio hanno compiuto un gran colpo espugnando il campo di Costamasnaga e poi hanno sconfitto il Cus Cagliari in casa e Selargius in trasferta. In una video-intervista che sarà trasmessa oggi (venerdì 28, ore 19) nel “magazine” sul basket femminile in onda come ogni settimana su Sportitalia, la capitana Giulia Arturi sottolinea che lei e compagne non stanno sentendo la pressione dell’appuntamento, ma solo la voglia di godersi una sfida importante e sentita. Questo sarà lo spirito giusto per affrontare il derby, poi ci penserà il campo a decretare la nuova capolista solitaria. Le ragazze di Cinzia Zanotti ovviamente contano di trovare sulle tribune del palazzetto milanese (via Iseo, zona Affori) il maggior numero possibile di propri tifosi per bilanciare il sostegno di quelli di casa.

LE AVVERSARIE - La squadra allenata da Franz Pinotti ha il suo punto di riferimento indiscusso in Giulia Maffenini (19.3 punti di media), una delle migliori “realizzatrici pure” della categoria, giocatrice di grandi istinti che mischia bene un forte carattere a indiscutibili doti tecniche, capace di penetrazioni difficili da fermare e in grado di colpire con il tiro da fuori, anche da distretti con un altro prefisso del telefono. In mezzo all’area invece a fare la voce grossa è la lettone Liga Vente, torre di 191 cm, già in A2 l’anno scorso con la maglia di Stabia. Fin qui la lunga baltica ha già raccolto 12 punti e 13 rimbalzi di media, dimostrando di poter avere grande impatto. In ala piccola o grande, a seconda delle situazioni, provvede a fornire pericolosità Sara Canova, “tuttofare” ex Costa con un breve passato anche in A1 a Ragusa, con cui ha disputato una finale scudetto, giocatrice che sa rendersi importante in attacco come in difesa. Il quintetto con quattro piccole di coach Pinotti si completa con la guardia vicentina Martelliano, anche lei giocatrice di grande versatilità, e la playmaker friulana Pozzecco, che in questo avvio di stagione non si è forse ancora espressa ai suoi livelli (8 punti e ben 5 perse di media a partita) ma resta una minaccia. Dalla panchina escono tante ragazze giovani e affamate, come la lunga Novati, il playmaker Rossini o l’altro centro Guarneri, tutte tra i 18 e 21 anni, capaci di fornire buon impatto.

COACH ZANOTTI - “È un derby sicuramente sentito, in più siamo entrambe prime a punteggio pieno e questo aggiunge ulteriore interesse. Noi dovremo provare a giocare con serenità ma anche con tanta voglia di vincere: dobbiamo dimenticarci che siamo prime e dobbiamo dimenticarci che è un derby, la nostra preoccupazione deve essere solo cercare di giocare al meglio. Il Sanga è una buona squadra, molto lunga, con tante giocatrici capaci di dividersi punti e responsabilità. Sicuramente un occhio di riguardo andrà dato a Maffenini e alla straniera Vente, saranno loro due le giocatrici che dovremo controllare di più, però logicamente bisogna cercare di non sottovalutare nessuno. Noi abbiamo forse un pochino di esperienza in più rispetto a loro: dovremo provare a sfruttarla e metterla in campo, cercando di non farci condizionare dall’atmosfera da derby: è vero che chi vincerà sarà primo da solo in classifica ma il campionato è ancora molto lungo”.