A2 - Ariano stecca la trasferta. Catania vince con una tripla di Pavia

Partita belle e sofferta al Pala Catania. Enrica Pavia mette la tripla che la vale la vittoria a 4" dalla fine del match tra l'Olympia e la L.P.A
27.10.2013 08:24 di  Chiara Borzi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Chiara Borzi'
Mara Buzzanca
Mara Buzzanca

Il Pala Catania diventa fortino. Battendo Ariano Irpino, squadra favorita per la vittoria finale, l’Olympia Catania di Enzo Porchi incassa la seconda vittoria nel torneo su tre incontri disputati e fa en plain di punti in casa rendendo già l’idea di voler vendere carissima la pelle davanti al pubblico amico. Catania vince battendo il gruppo allenato da Claudio Agresti per 70 a 67, dopo una finale cardiopalma nato da un cedimento della formazione di casa per la riduzione delle rotazioni. 

Alla pala a due è subito Catania. La squadra di casa ha preso in mano il gioco cominciando a scavare il solco complice le difficoltà mostrate da Ariano nel concludere a canestro e trovare buone soluzioni offensive. Le rosso blu hanno gestito il match non senza difficoltà, ma la maggiore precisione a canestro a proprio favore ha segnato da subito il primo quarto. E’ stato sicuramente inaspettato, secondo le previsioni iniziali del match, sia il punteggio di conclusione della prima frazione (19-11), che della seconda (24-29): per entrambi i tempi Ariano ha dovuto fare i conti con un canestro a volte stregato, le difficoltà a realizzare praticamente da qualsiasi posizione e l’attaccare la zona costante scelta da Porchi.

All’inizio del secondo tempo la formazione ospite ha comunque cercato di far svoltare l’incontro, tentativo sempre rimandato per via della grande concentrazione mostrata da Catania. Puntualmente ad ogni azione importante della Lpa è arrivata, infatti, una di risposta da parte dell’Olympia, che ha così allontanato il ritorno delle avversarie. 39-30 il punteggio di fine terza frazione risolta ancora a favore delle padrone di casa.

La quarta frazione è stata segnata dal “crollo” delle catanesi, ma anche dalla grande gioia finale dell'Olympia, arrivata con la tripla importantissima realizzata da Enrica Pavia. Dopo essersi lasciata sfuggire nel terzo quarto il break di un possibile vantaggio, Ariano Irpino ha trovano con Marija Micov e la scossa portata dal ritorno in campo di Claudia Domiguez, la strada per arrivare al -1 firmato da Valentina Maggi. Per Catania il quinto fallo di Renata Brezinova ha suona un serio campanello d’allarme, le difficoltà sotto canestro si sono rese evidenti e Micovic ne ha approfittato per realizzare, subendo fallo, il canestro della parità 63-63. E’ il successivo assist realizzato della stessa giocatrice serba a favore di Maggi a permettere ad Ariano di trova il primo vantaggio nella partita (63-66). Il finale di match delle catanesi non è segnato definitivamente in negativo solo grazie a bravura ed esperienza di Mara Buzzanca ed Enrica Pavia. E’ della giocatrice messinese sia il canestro del -1 catanese (65-66) che del + 1 (67-66), è toccato invece alla numero otto marsalese realizzare il tiro più pesante, la tripla che a meno di quattro secondi dal termine ha spedito verso casa Olympia i due punti messi in paio in questo match. Inutile il pareggio trovato precedentemente da Micovic per un alla fine provvisorio 67-67.

Con questa seconda vittoria in campionato l’Olympia Catania si trova a 4 punti in classifica in compagnia proprio di Ariano Irpino, ma anche di Brindisi. Trovare la continuità fuori dal Pala Catania potrebbe confermare la voce già insistente di una Catania rivelazione del campionato.

 

Olympia Catania – Lpa Group Ariano Irpino 70-67

Olympia Catania: Guerri, Buzzanca 17, Ferlito, Servillo 6, Pavia 16, Anechoum 2, La Manna 3, Melissari 4, Brezinova 20, Antonelli 2. All: Porchi

Lpa Group Ariano Irpino: Santabarbara, Aversano 4, Rossi 2, Chesta 4, Maggi 11, Dominguez 6, Mancinelli, Micovic 24, Narviciute 4, Sarni 12. All: Agresti

Parziali: 19-11; 24-29; 39-30

Arbitri: Nicosia G e Trascio S.