Vitoria-Milano, il game program

27.01.2015 18:10 di  Alessandro Luigi Maggi   vedi letture
Fonte: olimpiamilano.com
Vitoria-Milano, il game program

Quinto turno delle Top 16 di Eurolega. L’Olimpia raggiunge Vitoria per sfidare il Laboral Kutxa, con il quale incrocia le armi per il terzo anno consecutivo. L’anno passato l’EA7 Emporio Armani ha vinto entrambe le gare di Top 16, la stagione precedente in regular season aveva vinto sempre Vitoria. Entrambe le squadre sono 1-3 e quindi alla ricerca di una vittoria importante. Vitoria nell’ultimo turno di campionato ha realizzato un’impresa battendo il Barcellona.

I PRECEDENTI DI OLIMPIA-VITORIA

L’Olimpia ha battuto Vitoria nella sua storia per la prima volta nel girone di andata delle Top 16 della scorsa stagione e poi si è ripetuta in trasferta. La gara di andata fu vinta 83-76 con 16 punti di Curtis Jerrells che fu il top scorer anche a Vitoria quando segnò 17 punti e l’Olimpia si impose 83-65 (15 Samuels, 13 Gentile). Il bilancio adesso è 4-2 per il club basco.

VITORIA STORY

Il Laboral Kutxa Vitoria è stato uno dei club più continui d’Europa negli ultimi 15 anni. Fondato nel 1959, il Baskonia ha raggiunto il massimo campionato spagnolo negli anni ’70, ha vinto il primo trofeo, la Coppa del Re, nel 1995 e il primo trofeo internazionale nel 1996, la Saporta Cup. A stabilizzare la squadra ai vertici è stato Sergio Scariolo che portò nel 1998 la squadra alla prima finale di Lega contro Manresa e nel 1999 vinse la Coppa del Re. Il Baskonia ha vinto in tutto tre titoli nazionali, nel 2002, nel 2008 e nel 2010 e sei Coppe del Re, l’ultima nel 2009. Ma non è mai più riuscito a imporsi a livello internazionale. Nel 2001 giocò la finale di Eurolega perdendola contro la Virtus Bologna, dal 2005 al 2008 ha raggiunto le Final Four per quattro anni filati ma solo nel 2005 ha superato la semifinale, battendo il CSKA Mosca ma perdendo poi con il Maccabi. Il club si è costruito una fama solida anche per la produzione o scoperta di giocatori di altissimo livello, da Marcelo Nicola ad Andres Nocioni e Jorge Garbajosa fino ai casi più recenti di Luis Scola, Tiago Splitter, Pete Mickeal, Mirza Teletovic.

LA VITORIA CONNECTION

Con la partenza di Sergio Scariolo alla fine della scorsa stagione e il divorzio da Marco Crespi nel corso di questa non ci sono più legami tra Olimpia e Baskonia. L’unico giocatore di Vitoria con un passato in Italia è Mirza Begic, che è stato alla Virtus Bologna.

VITORIA COSI’ IN SPAGNA

Vitoria è 9-9 in campionato dove naviga nella seconda metà della classifica ma nell’ultimo turno ha battuto 103-94 il Barcellona con 19 punti di Bertans, 17 di San Emeterio e ancora 17 di Mike James. Il top scorer della squadra è Davis Bertans con 12.3 punti di media, Fabien Causeur segue con 12.0 e va in doppia cifra anche Tornike Shengelia con 10.4. Con 4.8 di media, davanti ai 4.5 di Begic, Colton Iverson è il miglior rimbalzista della squadra nella Liga.

IL RECORD DI BROOKS 

MarShon Brooks ha fatto il suo record carriera in Eurolega superando per la prima volta i venti punti in una gara. Contro il Fenerbahce ne ha segnati 24. Nella precedente gara contro la stessa squadra era arrivato a quota 16, ma tutti nel secondo tempo. Brooks ha un primato nel campionato italiano di 37 punti in una singola gara.

IL VENTELLO DI GENTILE 

Alessandro Gentile ha segnato a Malaga il secondo “20” della sua carriera in Eurolega. Il primo, record carriera, fu l’anno passato contro il Barcellona in casa con 24 punti. Gentile ha segnato 12 punti nel solo primo quarto.

GLI ASSIST DI RAGLAND

Joe Ragland ha 3.5 assist di media nella sua stgaione d’esordio in Eurolega ma nelle prime due gare di Top 16 era a zero. Contro l’Unicaja Malaga però ne ha distribuiti 9, suo primato personale. In questa stagione solo Hackett dell’Olimpia era stato capace di dare via 9 assist in una gara ma l’ha fatto due volte contro Turow.

- See more at: http://www.olimpiamilano.com/olimpia-a-vitoria-ormai-e-una-classica/#sthash.nbBvgxhH.K5WXkRya.dpuf