Langford "Penso al Maccabi, per il futuro si vedrà in estate"

Langford "Penso al Maccabi, per il futuro si vedrà in estate"

Ronnie Cohen di israelsport.co.il intervista l'ex giocatore del Maccabi Tel Aviv Keith Langford che domani sarà protagonista nelle fila dell'EA7 Emporio Armani Milano della serie di quarti di finale di Euroleague che promuoverà una delle due formazioni alle Final Four del 16/18 maggio prossimo proprio a Milano.

Contento della tua stagione? "Gioco in una squadra dove tutti conoscono il proprio ruolo. Io sto facendo bene anche negli assist e non sono solo un tiratore. Sono contento. A inizio stagione pensavo che eravamo un'ottima squadra, ma l'arrivo di Lawal e Hackett ci ha resi veramente forti. Abbiamo versatilità e buona precisione al tiro, buona difesa e possiamo giocare anche con tre guardie contemporaneamente".

Ti va bene essere la stella del gruppo? "(Ride). Nessun giocatore può vincere da solo e riuscire da solo. Dire Non credo a questa cosa e il gruppo vince adesso senza di me."

Cosa è cambiato a Milano rispetto lo scorso anno? "Abbiamo nove nuovi giocatori in questa stagione e il coach (Scariolo) è stato sostituito in estate quindi non credo si possa fare un confronto. Forse quest'anno non abbiamo il talento dei vecchi giocatori (Bourousis, Hairston, Hendrix sono i riferimenti di Cohen, ndr) ma non è l'unica cosa che conta. Chimica e unità tra i giocatori è qualcosa di altrettanto importante per avere successo e che abbiamo quest'anno."

Differenze tra Scariolo e Banchi. "Io di solito non parlo degli allenatori che mi hanno addestrato in passato. Hanno filosofie di gioco differenti e forse quella di Scariolo non soddisfava il gruppo. Banchi lavora con una filosofia molto adatta per noi. Io non posso confrontarli e dire che uno è migliore. Penso che entrambi siano bravi allenatori ".

Pensi di tornare in forma contro il Maccabi dopo l'infortunio? Rimanere inattivo in un momento come questo non è facile, ma sto comunque lavorando duramente per prepararmi. Sono contento di aver potuto giocare contro Malaga venerdì per entrare in forma".

Il favorito per la serie? "Certamente il Maccabi, hanno più esperienza. La pressione è su entrambe le squadre, noi perchè le Final Four sono in casa nostra, loro perchè le mancano da molto tempo".

Questa estate finisce il tuo contratto con Milano. Pensi di tornare al Maccabi? "Ci sono molte opzioni per la prossima stagione, ma per adesso penso solo a centare gli obiettivi che ci siamo posti all'Olimpia: vincere tutte le partite e tutti i titoli. Poi penserò al futuro".