Viola Reggio Calabria, inizia la programmazione della prossima stagione con richiesta di ripescaggio in Gold

Fonte: Ufficio Stampa - Viola Reggio Calabria
Coach Ponticiello
Coach Ponticiello

Con la conferma dello staff tecnico guidato da coach Francesco Ponticiello, che sarà coadiuvato ancora da Aldo Russo, inizia ufficialmente la programmazione della stagione neroarancio 2013/2014.Nel pomeriggio di martedì 4 giugno i due tecnici e  i vertici societari nelle persone di Josè Campisi e Giancesare Muscolino, hanno incontrato presso il Centro Sportivo Viola, i giornalisti in conferenza stampa durante la quale, oltre a fare “l’in bocca al lupo” ai due allenatori, sono stati affrontati vari argomenti.
A prendere per primo la parola è stato il Vicepresidente Josè Campisi :“Eccoci qui a ricominciamo una nuova avventura. Innanzitutto vi dico che non è detto che faremo la Silver perché inoltreremo subito richiesta di ripescaggio in Gold  in quanto pensiamo che ci sarà  qualche posto vacante e noi siamo disponibili a riempirlo, vediamo se accetteranno la domanda. Lo scorso anno abbiamo avuto qualche problema che abbiamo superato, la società è consapevole di quello che va a fare  presentando domanda per la Gold, stiamo chiudendo l’anno 2012-2013 nel migliore dei modi e di conseguenza la programmazione ci porta a fare  questo passaggio volendo. Detto ciò  faccio i complimenti a coach Ponticiello con il quale abbiamo già scambiato qualche idea per il futuro e che ci dovrà dare una grossa mano per realizzare la nuova squadra”.

Subito dopo  è intervenuto  Francesco Ponticiello  , queste le sue dichiarazioni :“Direi che in questo momento la parola d’ordine è continuità, cioè  sicuramente provare a traghettare verso la prossima stagione  quanto di positivo è stato fatto in quella appena  conclusa e allargherei il campo a  questi anni di “nuova” Viola , ritengo ci sia una base di partenza estremamente importante da cui prendere le mosse per il prossimo campionato . L’accordo  che  è stato siglato con una naturalezza estrema, è proprio espressione di questa comune coincidenza di gradimento della società nei riguardi miei e di tutto lo staff tecnico ,e in eguale misura il gradimento mio verso la società, la città di Reggio e la tifoseria che ha avuto manifestazioni d’affetto straordinarie nei  confronti miei, della squadra e di tutto ciò che è stato fatto, questo diventa una sorta di traccia su cui ripartire. Il mio contributo in chiave ideativa su questa squadra  sarà importante però ci terrei a sottolineare che non ci saranno assolutamente commistioni di competenze, anzi, mio profilo mentale  è quello di pensare che la professionalità significa anche specializzazione, la Viola ha tante professionalità in ambito dirigenziale per poter gestire al meglio la parte manageriale, per quanto mi riguarda il lavoro è  concentrato a mettere su un’idea di squadra che sia quanto più possibile funzionale. Adesso dobbiamo ragionare con la mentalità che ci ha contraddistinto in questi mesi, dobbiamo essere consapevoli di aver fatto qualcosa di buono ma ancora più consapevoli di poter fare qualcosa di meglio e  prendere quanto di positivo in termini di struttura”.

Soddisfatto per l’accordo raggiunto anche  Aldo Russo : “Sono molto contento di poter proseguire il percorso iniziato ad agosto in questo ambiente che mi han fatto sentire come a casa, e continuare a mettere al servizio della squadra le mie competenze e la mia professionalità ,ringrazio tutti coloro che hanno permesso la mia  permanenza qui”.


E’ toccato al Presidente Muscolino chiudere l’incontro : “ Sono felice  per una serie di motivi : intanto perché stiamo ripartendo dalla persona che ci ha consentito di essere qui oggi ,è soprattutto grazie a lui che ci troviamo a parlare di Legadue Silver  che per noi rappresenta un successo se pensiamo alla situazione di fine ottobre, ma soprattutto perché stiamo finalmente riuscendo a dare un significato vero alla parola programmazione , ci troviamo già da giugno a parlare di progetti e del futuro. Le  prospettive oggi sono diverse anche grazie alla società AbraCalabria che ci sta aiutando a creare tutte quelle premesse affinchè la società possa vivere tranquillamente  rispetto al passato. Intravedo in questo momento tante potenzialità che l’anno scorso non riuscivo a vedere , come diceva il coach noi dobbiamo innestare su un gruppo che ha fatto bene, quelle individualità che ci consentono di fare il salto che la categoria impone. Mi ha fatto piacere assistere alla crescita  di alcuni elementi , ma ancora più bello è vedere come si è cementato il gruppo anche fuori dal campo .Era doveroso ripartire da questo staff tecnico, assolutamente non ci accontentiamo, vogliamo regalare e regalarci tante altre soddisfazioni. Per quanto riguarda i giocatori, il nostro intendimento è cercare di far rimanere Piazza ma non solo lui, Alessandro è sicuramente  il nostro obiettivo ma non l’unico sicchè nel brevissimo periodo contatteremo ogni singolo atleta, e per me, più riusciamo a confermarne meglio è .Il nostro compito principale è quello di impegnarci a migliorare molto la parte gestionale, la qualità dei collaboratori, tenendo sempre presente il nostro budget. La parte sportiva appartiene soprattutto al coach che in questa fase sarà supportato da alcuni dirigenti. Ci stiamo muovendo anche per lo sponsor (a prescindere dalla società di servizi che ci sta dando una mano) e per il Palazzetto, non voglio neanche  pensare  all’eventualità di trovare un’altra struttura fuori Reggio, chi è deputato a farlo deve prendere velocemente una decisione “.