U19 DNG: Cus Torino inizio in salita battuta dai campioni in carica della Virtus Bologna

Fonte: Ufficio stampa Cus Torino
U19 DNG: Cus Torino inizio in salita battuta dai campioni in carica della Virtus Bologna

Comincia con una netta sconfitta contro i campioni in carica della Virtus Bologna, grande favorita anche allo scudetto 2013, l’avventura del Basketmania CUS Tkc alle Finali nazionali Under 19 DNG di Udine.
La differenza fisica tra le due squadre balza all’occhio e fa da corollario a quella tecnica, che emerge evidente già sul finire del primo quarto. Bologna appoggia palla in pivot basso e ribalta a cercare il tiratore libero: Imbrò da tre dall’angolo, poi Fontecchio taglia verso canestro e schiaccia, infine Landi imbuca in diagonale: il 2-10 costringe Porcella al time-out.  Al rientro in campo Calzavara la mette da tre in transizione, Alberti fa saltare il difensore e realizza il 7-11 del 4’. Ad un’iniziativa in entrata di Calzavara, Bologna risponde con la fluida circolazione e con il dominio incontrastato sotto canestro: 12-23 al 7’. La difesa felsinea concede le briciole e le aperture per il contropiede si sprecano. Come le forzature offensive di Torino, che fatica tantissimo a trovare la via del canestro. Quando Calzavara ripiega in panchina con 3 falli il CUS si pianta del tutto: doppiaggio sul 19-38 al 14’. I primi due punti del Basketmania nel secondo quarto li segna Alberti, da sotto, dopo 5’. Una tripla di Millina subito dopo porta a 20 le lunghezze di distacco. La pressione sulla palla dei bolognesi è implacabile e il parziale di 2-17 tra l’11’ e il 17’ chiude di fatto la gara. Nel secondo tempo le motivazioni scemano e con esse tutto il resto: il Basketmania , con Caratozzolo in evidenza, è più che dignitoso ma gravita sempre intorno alla trentina di ritardo.
Martedì 28 maggio il Basktemania CUS Tkc giocherà alle 17 al Palazzeto Benedetti contro la vincente della gara in corso tra Pallacanestro Biella-Armani Jeans Milano.

BASKETMANIA CUS TORINO TKC-VIRTUS BOLOGNA 53-86
Parziali: 19-31, 23-52, 37-70
CUS TORINO: Cavagliato 2, Chiotti 2, Russano 2, Sacco 6, Caratozzolo 10, Vercellino 4, Giraudi 2, Calzavara 7, Quaranta 8. Agbogan A. 4, Alberti 6. All. Porcella.
BOLOGNA: Tinti, Tugnoli 4, Imbrò 5, Sabatini 12, Millina 7, De Ruvo 7, Guazzaloca 13, Torriglia n.e., Morisi 2, Fontecchio 9, Ghiacci , Pechacek 13, Landi 14. All. Consolini.

Beppe Naimo