LBA - Conti in rosso: mancano 40 milioni all'appello in serie A

LBA - Conti in rosso: mancano 40 milioni all'appello in serie A

Quanto vale il blocco del campionato di serie A di pallacanestro? Arrivare al 30 giugno senza botteghino, con sponsor che non vorranno o non potranno onorare gli impegni (mancato utilizzo del marchio e/o sopravvenuti problemi aziendali con la crisi galoppante) quanto vale per l'insieme della LBA? E se in altro post è stato quantificato in 2 mln di mancati incassi il deficit delle due bolognesi (qui), il totale fa davvero paura.

Stamani se ne è presa la briga La Stampa di Torino a mettere insieme i numeri, aiutata dal questionario che Umberto Gandini ha fatto recapitare ai club per avere la panoramica della situazione: la mazzata complessiva per le 17 società di vertice ammonterebbe a circa 40 milioni di euro.

Ed ecco la valanga delle voci che eterminano il rosso in bilancio: conferma dello stop fino al termine della stagione, rispetto di tutti i contratti in essere, nessuna riduzione del costo del personale, niente aiuti dallo Stato,  mancati passaggi televisivi, mancate entrate da botteghino e dagli sponsor. Lo spettro del fallimento è dietro l'angolo, si salverebbero diversi club in qualche modo ma il sistema del basket di vertice italiano andrebbe a pezzi.

Ieri la Grecia è di fatto diventata il ventesimo campionato europeo che ha chiuso i battenti e cancellato la stagione 2019-20. E non è ancora finita.