La WNBA prepara l'effetto Caitlin Clark: le Indiana Fever avranno 36 gare in TV nazionale

12.04.2024 00:08 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
La WNBA prepara l'effetto Caitlin Clark: le Indiana Fever avranno 36 gare in TV nazionale

Caitlin Clark non è riuscita a vincere il titolo NCAA ma ha scritto pagine di storia importanti nelle scorse settimane. Negli USA si parla della 22enne di Des Moines, Iowa, come un'atleta che cambierà il mondo del basket femminile (e che in parte già l'ha fatto). Le attenzioni si sono spostate rapidamente tutte su di lei, tanto che la finale del college femminile tra la sua Iowa e South Carolina ha registrato 18,7 milioni di telespettatori su ABC ed ESPN. Nessuna partita di basket, femminile e maschile insieme, universitaria o pro, ha registrato un tale successo dal 2019. Si tratta anche di un salto dell'89% rispetto alle finali femminili NCAA del 2023 e del 285% rispetto alle finali NCAA del 2022. Il dato più impressionante nel picco raggiunto durante la finale di domenica: se l'attesa era di circa 20 milioni di spettatori, alla fine sono stati 24. Questo è la seconda migliore audience nella storia per una competizione a squadre femminile, dietro i 26,7 milioni di spettatori che hanno visto gli Stati Uniti vincere la Coppa del Mondo nel 2015.

La WNBA si prepara all'effetto Caitlin Clark
La più grande scorer nella storia del basket collegiale femminile si prepara adesso al grande passo. Tra qualche giorno, nella notte tra il 15 e il 16 aprile, si svolgerà il Draft della WNBA, ma la Lega statunitense ha già messo le mani avanti. Le Indiana Fever sceglieranno con la #1 e ovviamente andranno su Clark. Si sa da metà dicembre, quando la fortuna ha regalato alle Fever la prima chiamata assoluta su Phoenix Mercury e Seattle Storm, che chiameranno subito dopo. Ebbene, è stato annunciato che 36 delle 40 gare della prossima stagione regolare delle Indiana Fever saranno trasmesse in diretta TV nazionale.

Un dato impressionante se consideriamo che nell'annata precedente era stata appena 1. A Indianapolis manca una squadra competitiva nella WNBA da anni. L'ultima volta che hanno ottenuto un record vincente è stato nel 2015. Nel 2016 sono arrivate al 50% di vittoria e da allora hanno vinto più di 10 partite in una stagione solo due volte. Con un talento generazionale come quello di Clark - che si aggiunge alla Rookie dell'Anno nel 2023 Aliyah Boston - c'è tanta attesa nel vedere l'inizio di una nuova avventura per colei che fino adesso, senza essere professionista, ha tenuto milioni di persone incollate alla TV. 

Front Office Sports fa anche notare che nonostante le Fever non abbiano ancora scelto Clark, i prezzi dei biglietti per le gare contro Indiana per la nuova stagione sono aumentati notevolmente. Le Chicago Sky hanno aumentato da 25 dollari a 125. Le Las Vegas Aces sono passate da 15 dollari a 114. E ancora le New York Liberty da 33 a 88 dollari e le Phoenix Mercury da 23 a 109 dollari.