A Palazzo Chigi presentato il Piano Sport e Periferie

A Palazzo Chigi presentato il Piano Sport e Periferie

Presentato a Palazzo Chigi il Piano Sport e Periferie, il fondo istituito dal Governo che ha come finalità il potenziamento della pratica sportiva, lo sviluppo della relativa cultura, la rimozione di squilibri economico -sociali e l’incremento della sicurezza urbana.

Hanno partecipato alla Conferenza di presentazione, in qualità di relatori, il Sottosegretario con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, il Capo Ufficio Sport Michele Sciscioli, il Presidente e AD di Sport e Salute spa Rocco Sabelli, ed il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Andrea Abodi. Ad affiancare il Sottosegretario Giorgetti anche il Vice Premier Matteo Salvini.

Clicca qui per vedere la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Chigi sul Piano Sport e periferie.

Il fondo persegue le sue finalità finanziando la ricognizione di impianti sportivi esistenti sul territorio nazionale; la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi destinati all’attività agonistica nazionale e localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane; la diffusione di attrezzature sportive nelle stesse aree; il completamento e l’adeguamento di impianti sportivi esistenti, destinati all'attività agonistica nazionale e internazionale.

Per il 2018-19 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato il secondo Piano Pluriennale degli interventi del fondo, per un valore complessivo di 100 milioni di euro. Il Piano è stato predisposto dal CONI, sulla base di un’indagine condotta su tutto il territorio nazionale, tenuto conto dell’esigenza di garantire: la più ampia diffusione degli interventi su tutto il territorio italiano, con una tutela specifica per i piccoli Comuni; la presenza del numero maggiore di discipline sportive, con particolare riferimento alle discipline olimpiche; la sostenibilità economica alla luce della popolazione residente nel comune sul cui territorio incide l’impianto sportivo.