Serie B - RivieraBanca Rimini-Giulianova, Mattia Ferrari ed Eugenio Rivali

Serie B - RivieraBanca Rimini-Giulianova, Mattia Ferrari ed Eugenio Rivali
© foto di Nicola De Luigi

Coach, domani si torna al Flaminio per la sfida contro Giulianova. Cosa servirà alla squadra per conquistare i 2 punti?

"Giocare con grande intensità e durezza dall'inizio, dovremo fare una partita d'impatto perchè Giulianova non sta attraversando un buon momento, ma ha comunque delle caratteristiche tecniche importanti: Giacomelli rientra ed è un addizione di talento e punti sul perimetro e può giocare sia ala piccola che '4', Fattori è dominante e Motta ha molto talento come esterno. Questi tre giocatori, insieme a Caverni che è interessante per il livello del campionato, indicano che Giulianova vale più di quello che adesso dice la sua classifica; come tutte le squadre che hanno un brutto momento può arrivare a Rimini e giocare una partita importante con gagliardia e coraggio. Noi dobbiamo evitare di essere travolti dal punto di vista dell'energia."

Ti aspetti una bella cornice di pubblico come due settimane fa contro Ozzano?

"Lo spero, noi abbiamo necessità di avere il nostro pubblico vicino. E' un piacere giocare in un ambiente bello e caldo col pubblico numeroso: questo aiuta i giocatori a giocare meglio rispetto ai palazzetti vuoti e freddi che viviamo da ormai più di un anno. Il nostro è un gioco di emozioni e per questo il pubblico è un fattore determinante."

Ora che la squadra sta lavorando col roster completo, a che punto è la preparazione della squadra che avevi in mente quest'estate?

"Ci stiamo rimettendo in carreggiata: Mladenov non è ancora al 100% a causa di un piccolo risentimento muscolare, è leggermente più avanti rispetto alla partita di Imola ma bisogna dargli ancora tempo, mentre Tassinari è sempre più inserito, ormai lui è a pieno regime. Viviamo alla giornata, l'importante per noi è riuscire a fare un buon allenamento ogni giorno ed avere i giocatori sani: innanzitutto bisogna avere i giocatori, poi allenarli e portarli alla partita nelle migliori condizioni possibili."

Eugenio, i nostri avversari sono reduci da un brutto periodo e sicuramente verranno al Flaminio con l'intenzione di rifarsi.

"Non dobbiamo farci distrarre dal fatto che loro vengono da sei sconfitte di fila, ma continuare nel nostro processo di crescita con l'inserimento di Tassinari e Mladenov. Vogliamo proseguire sulla striscia di Imola e continuare a vincere perchè dobbiamo recuperare il percorso su chi è davanti. Giulianova verrà qua avvelenata, sarà importante subito partire concentrati ed indirizzare la partita sui nostri binari."

 Com'è stata la settimana di allenamento appena conclusa dopo la vittoria nel derby contro Imola?

"E' stata una solita settimana di allenamenti intensi, c'era entusiasmo dopo il derby vinto però sempre focalizzandoci sulla nostra crescita e sulla cura dei dettagli con l'obiettivo di migliorare ogni settimana. Purtroppo siamo partiti un po' ad handicap, dobbiamo accelerare i tempi di amalgama."

 Cos'è cambiato dal tuo punto di vista dopo il rientro di Tassinari?

"Posso dare il 100% in ogni momento della partita perchè so che non devo più gestire minutaggio e falli: questo mi permette di dare tutto e lui può fare altrettanto. Sono convinto che lungo la stagione potremo giocare insieme, al momento quest'alternanza ci permette di esprimerci entrambi al meglio."

Foto Nicola de Luigi