Serie B - Elachem Vigevano beffata a San Vendemiano

Esordio amaro per i gialloblu. i padroni di casa mettono la freccia nel finale.
29.09.2019 10:54 di Roberto Bernardini   vedi letture
Fonte: Inforete
Serie B - Elachem Vigevano beffata a San Vendemiano
© foto di Photo Laura Marmonti

Una incursione di Tassinari sul filo del "buzzer" concretizza la beffa per la Elachem Vigevano che perde all’esordio in campionato (63-61) sul campo dei veneti di San Vendemiano dopo aver gestito a lungo la gara. Ai padroni di casa va il merito di aver combattuto sino all’ultimo, impantanando l’attacco ducale con lunghi minuti di zona.

Eppure la Elachem parte con il piglio giusto. Il gioco scorre fluido e le mani sono calde. Inizia Verri con la tripla d’avvio, poi Mazzucchelli allunga, 2-5 dopo nemmeno un minuto. Coach Piazza mette presto mano alla panchina e ha le risposte che cerca. I suoi volano 7-14 con un tre punti di Verri. San Vendemiano fatica a tenere il passo e infatti Dell’Agnello scava da vicino i punti che chiudono il quarto sull’11-26 per i ducali.

Vigevano scappa sino all’11-30 dell’11’ griffato Rossi e la partita sembra in discesa. Invece no, perché i padroni di casa cambiano marcia e gettano le basi per il 24-12 di frazione. Una mano arriva dalla zona dispari; in più la Elachem è meno razionale nelle scelte contro una difesa che sale di tono. Poi ci si mettono le percentuali e San Vendemiano risale al 30-36 del 16’ con coach Piazza che va in time-out dal quale però i gialloblu non escono bene perché perdono palla per infrazione di 24”. I veneti ora sono in fiducia e Tassinari chiude sul 35-38 del 20’.

Filippini e Passerini mettono la firma sull’avvio del terzo periodo ducale con la Elachem che va sul 36-43. Il lungo ducale è il riferimento offensivo dei vigevanesi in questo momento ma San Vendemiano non cede di un millimetro. Anzi, palla su palla, chiude il divario con gli ospiti sino al pareggio del 52-52 con 43” sul cronometro. Passerini accorcia andando al ferro poi Tassinari lo scheggia sull’ultimo tiro e alla penultima sirena la partita è apertissima: 52-54.

L’11-7 di parziale dell’ultimo periodo spiega meglio di qualunque parola il dipanarsi degli ultimi 10’. Dal campo si segna con il contagocce e gli errori sono molti. Verri fattura 2/4 in due viaggi in lunetta; in mezzo Rossi subisce sfondamento da Tassinari. La Elachem conduce 58-61 con meno di 2’ da giocare. Basterebbe ancora un affondo per piegare la squadra di coach Mian, invece è Preti a trovare il fondo della retina da 3 punti: 61-61 e 42” alla sirena. Tassinari perde un pallone sanguinoso in attacco che sembra il preludio alla resa. Invece Vigevano non trova il canestro per il fallo in attacco di Dell’Agnello. Mancano un pugno di secondi alla fine, San Vendemiano ha rimessa in attacco. La difesa ducale nega il tiro, Tassinari cerca spazi che non ci sono, non gli resta che provare ad andare al ferro. Incredibilmente trova la strada per appoggiare i due punti che valgono la vittoria dei suoi.

Rucker Sanve San Vendemiano - Elachem Vigevano 63 - 61

Rucker Sanve San Vendemiano: Ricci 10, Tassinari 22, Toniato 6, Preti 7, Vedovato 8, Grgurovic 2, Tognacci 4, Rossetto 4; n.e.Minincleri, Finardi, Akele e Durante. All. Mian.

Elachem Vigevano: Mazzucchelli 8, Passerini 4, Verri 8, Dell’Agnello 14, Filippini 17, Rossi 2, Beretta 3, Aromando 5; n.e. Brigato, Martinoli e Rosa. All. Piazza.

Parziali: 11-26; 35-38; 52-54.

Tiri liberi: San Vendemiano 8/15, Vigevano 11/21

Umberto Zanichelli