Serie B - Basket Cecina, nel turno infrasettimanale arriva Alba

15.10.2019 17:38 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Serie B - Basket Cecina, nel turno infrasettimanale arriva Alba

Il turno infrasettimanale del girone di andata vede il Basket Cecina affrontare un’altra formazione piemontese, l’Olimpo Basket Alba, che arriva sul parquet di Via Toscana con gli stessi punti dei rossoblù di Roberto Russo. La formazione guidata anche quest’anno da Jacomuzzi ha infatti esordito con un successo in trasferta sul parquet della Gessi Valsesia per poi venire sconfitta in casa dall’Etrusca San Miniato e battere, nell’altro derby piemontese giocato domenica scorsa sul proprio parquet. l’Oleggio Basket.

Oltre alla conferma dello staff tecnico per Alba c’è stata anche quella di buona parte del suo roster, perdendo però due pedine importanti dello scorso campionato come Dell’Agnello e Pollone e due giovani come Colli e Gioda.

A rimpiazzarli sono stati chiamati il pivot Giorgi, lo scorso anno a Montecatini, ed in precedenza anche a Livorno, e un buon gruppo di giovani come l’ala Rossi, in arrivo da Lugo, il cambio del play, Di Bartolomeo, ed i due diciassettenni Tagliano e Ferracaku. La spina dorsale della squadra, composta dall’ex rossoblù Danna, Terenzi, che ha superato l’infortunio della scorsa stagione, Ielmini, Antonietti e Tarditi è ancora a disposizione e questo permette al coach piemontese di avere a disposizione delle basi sicure anche per questa stagione. Nell’ultima gara giocata miglior realizzatore Giorgi, con 23 punti, seguito da Tarditi e Ielmini, anche loro in doppia cifra.

Per quanto riguarda le statistiche, doppia cifra media per Giorgi, Terenzi e Rossi, con Tarditi che svetta ai rimbalzi con 7 palloni conquistati per gara. Il Basket Cecina arriva da un successo importante, quello ottenuto domenica scorsa a San Miniato, contro una avversaria molto combattiva, e cerca di allungare la striscia positiva pur con la consapevolezza di dover fare i conti con un’altra avversaria molto forte. Per coach Russo è stato importante il ritorno sul parquet di quasi tutti gli infortunati, anche se con minutaggio ridotto, a supportare l’esperta coppia Salvadori – Banti ed un Gay che ha mostrato grande continuità in fase realizzativa, accompagnando le prestazioni balistiche con la cattura di rimbalzi e la produzione di assist.

La partita si gioca alle 21.00 di mercoledì 17 ottobre al PalaPoggetti ed avrà come arbitri Berlangeri di Trezzano sul Naviglio e Di Franco di Bergamo.