A2 il preview di Stella Azzurra Roma vs Givova Scafati Basket

21.11.2020 09:58 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Gli scafatesi Thomas e Sergio
Gli scafatesi Thomas e Sergio
© foto di Foto Givova Scafati

Dopo tante peripezie finalmente inizia il campionato di A2 però, inizia dalla terza giornata. Vi domanderete allora che fine hanno fatto le prime due giornate? Non vi preoccupate perchè saranno oggetto di recupero l' 8 Dicembre prossimo e il 17 Febbraio 2021

Gli echi della vittoria in Supercoppa della Givova Scafati non si sono ancora sopiti ed ecco che per i ragazzi di Finelli c'è la trasferta di Veroli dove si gioca l'incontro con la Stella Azzurra Roma di coach D'Arcangeli.

La squadra di coach Finelli nonostante l'assenza, in diverse gare, del suo folletto Culpepper, alla fine è riuscita a portare a casa il primo trofeo stagionale giocando una buona pallacanestro. Tutti hanno fatto il loro dovere anche se i due lunghi, Thomas e Benvenuti hanno dato una mano in più. Come dicevamo è mancato all'appello quello che ad inizio stagione doveva essere il suo cannoniere principe. Il ragazzo però veniva da un infortunio muscolare e per questo non ha reso come l'allenatore e la tifoseria si aspettavano ma, ci sarà comunque tempo per rifarsi.

Gli avversari degli scafatesi nel girone eliminatorio di Supercoppa, hanno battuto ( 85 a 72) proprio quella Rieti che ha vinto il girone e poi è stata la prima avversaria della Givova Scafati nelle finali di Cento. Sono una squadra molto giovane, giocano una buona pallacanestro e hanno il loro punto di forza nei due stranieri visto che gli altri sono tutti “Under”. Solo Nikolic è del 1999 mentre il resto della truppa ha meno di 20 anni . Nel roster, addirittura, ci sono tre giocatori del 2003 e tre del 2004.

Di contro Scafati è una compagine molto ben strutturata e punta su un quintetto di assoluto valore e su una panchina molto forte. Ha due americani di grande spessore come Culpepper e Thomas ( che è stato capocannoniere della Supercoppa) e un ottimo gruppo di italiani capitanati dal guerriero Riccardo “Cuor di Leone” Rossato. Poi ci sono Benvenuti ( MVP della Finale di Supercoppa) Musso, Marino, Sergio, ed il “gladiatore” Cucci. Completano la rosa due giovani che hanno già avuto modo di mettersi in evidenza nelle stagioni passate, come Sabatino e Festinese.

Detto così, in questa gara l'esordio, gli scafatesi dovrebbero essere i super favoriti ma nella pallacanestro non bisogna mai fidarsi dei pronostici. A noi quindi non resta che leggere cosa ha detto il coach della Givova Scafati per farci un quadro più preciso della situazione. Ecco la dichiarazione di Finelli: < Dobbiamo resettare questa bella esperienza della SuperCoppa ed iniziare finalmente il campionato. I primi giorni della settimana sono stati dedicati al lavoro fisico, per smaltire il carico di Cento; successivamente, abbiamo iniziato il lavoro di preparazione alla partita d’esordio. Affronteremo in trasferta la Stella Azzurra, che dispone di un organico giovane, ma esperto, in quanto gran parte dei nostri prossimi avversari hanno militato negli anni scorsi nelle fila di Roseto e mi riferisco in particolare a Nikolic, Menalo e non solo. A questi si aggiungono Laster e Thompson, entrambi all’esordio in Italia: il primo è un’ala forte che ha avuto già esperienza in Europa, il secondo è un esterno. Questi due garantiscono punti, fatturato e certezza in più, rispetto all’esuberanza ed al talento dei loro compagni. Noi vogliamo arrivare a Veroli con la fiducia e l’energia che ci proviene dalla vittoria in SuperCoppa. Servirà intensità difensiva e controllo dei rimbalzi, perché giocheremo contro una squadra che ha taglia fisica, grande energia e pressa a tutto campo. In attacco, invece, dovremo avvicinarci al canestro con continuità e giocare con razionalità ed attenzione per tutti i 40’ >.

Ex in campo:  nelle fila degli scafatesi ritroviamo il “gladiatore” Cucci che proprio a Roma ha mosso i primi passi.

Infermeria: ci sono diversi giocatori acciaccati ma, alla fine, giocheranno tutti .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21.00) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Andrea Masi di Firenze, Fabio Ferretti di Nereto (TE) e Luca Bartolini di Fano (PU)

Le formazioni in campo al PalaCoccia di Veroli :

STELLA AZZURRA ROMA : Thompson, Innocenti, Giordano, Maglietti, Menalo, Pugliatti, Visintin, Nikolic, Ghirlanda, Mabor, Bocevski, Laster, Cipolla, Elhadji, Ndzie, Fakou. All. Germano D'Arcangeli

GIVOVA SCAFATI BASKET : Culpepper, Musso, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese . All. Alex Finelli