LBF A1 Techfind: comincia la finale Schio-Bologna

Lo scudetto femminile numero 91 passa per le mani di giocatrici di grande talento ma anche di due squadre che giocano bene
28.04.2022 11:02 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
LBF A1 Techfind: comincia la finale Schio-Bologna

La Techfind Serie A1 è pronta ad assegnare il tricolore, il numero 91 della sua storia. La finale comincia questa sera, giovedì 28 marzo al Pala Romare di Schio tra Famila Wuber Schio e Virtus Segafredo Bologna. Si gioca al meglio delle tre vittorie su cinque gare.

La LBF ha fornito alcuni numeri che inquadrano da un punto di vista statistico la sfida: a confronto saranno una realtà consolidata, contro una vera e propria "matricola" per questi palcoscenici. Sarà la ventesima finale per Schio, la prima per la Virtus. Schio è la seconda squadra per militanza in A1, 44 anni, ma è anche la formazione che ha giocato più partite di Playoff nella storia del campionato, 231, e quella che ha giocato più partite in assoluto, 1445. Bologna, griffata Virtus, ammonta invece 81 partite giocate in Serie A1, di cui 10 di Playoff totali.

In campo ci sarà tanto di quel talento da una parte e dall’altra che bisognerà scegliere una o due giocatrici per vedere qualcosa altrimenti tutto sarà difficile. Come giocano le due squadre?

Schio è una macchina da canestri. E’ una squadra tatticamente evoluta, che ha tantissime soluzioni speciali per ogni momento della gara, che gioca sempre al suo ritmo – quello che sceglie – e che è solidissima in difesa. La cosa più bella della formazione di coach Giorgios Dikajoulakos  e che raramente si vede anche ad alti livelli europei ed anche nel maschile è che esegue sempre i suoi giochi con grande fluidità, segno della straordinaria capacità di lettura delle sue giocatrici di cosa sta accadendo in campo.  Per cui se la formazione avversaria interrompe la prima opzione, Schio va a cercare la seconda e se anche questa non è perseguibile continua a giocare per cercare la terza e così via a costo di arrivare al 24 secondo con un tiro che il più delle volte è un buon tiro che porta frutti. Spazio per la fantasia c’è ovviamente perché il talento non è ingabbiato ma casomai indirizzato. Panchina lunghissima  - stasera c’è Mestadgh al posto di De Shields – ed esperienza da vendere.

Bologna ha altrettanto talento ma è certamente meno esperta come gruppo della sua avversaria, anche se le sue giocatrici singolarmente non sono certo delle novelline. Ha una grande energia ed entusiasmo per il risultato raggiunto – finale ed Euroleague Women della prossima stagione – ed ha la capacità di difendere forte grazie ad una importante struttura fisica ed una notevole aggressività. Se riuscirà a giocare sempre come una squadra allora potrà liberare il talento di Zandalasini e Dojkic che possono fare la differenza anche perché Turner che sembra silenziosa è una che è sempre al posto giusto nel momento giusto.  Le servirà una buona dose di agonismo per battere Schio,  parte da sfavorita nei pronostici ma chissà che questo non sia un elemento che dà maggiori motivazioni alle ragazze di Angela Gianolla.

Ecco il programma completo della serie di finale:

GARA 1 - Giovedì 28 aprile - PalaRomare

• ore 20:00 - Famila Wuber Schio vs Virtus Segafredo Bologna

GARA 2 - Sabato 30 aprile - PalaRomare

• ore 20:00 - Famila Wuber Schio vs Virtus Segafredo Bologna

GARA 3 - Martedì 3 maggio - PalaDozza

• ore 20:30 - Virtus Segafredo Bologna vs Famila Wuber Schio

GARA 4 (eventuale) - Giovedì 5 maggio - PalaDozza

• ore 20:30 - Virtus Segafredo Bologna vs Famila Wuber Schio

GARA 5 (eventuale) - Domenica 8 maggio - PalaRomare

• ore 18:00 - Famila Wuber Schio vs Virtus Segafredo Bologna

Per tutte le partite, riprese e streaming in chiaro e in diretta su LBFTV.it e su LBF TV - Canale 411 del digitale terrestre.