NBA, stagione regolare 2023/24: record sulle piattaforme social e digitali in Europa

NBA, stagione regolare 2023/24: record sulle piattaforme social e digitali in Europa

La National Basketball Association (NBA) ha annunciato oggi che la stagione regolare 2023-24 - attraverso l'NBA App, l'NBA League Pass e i 18 account social media - ha registrato un engagement da record in Europa e Medio Oriente (EME). Fra i punti più importanti si segnalano:

Le piattaforme social e digital di NBA EME
• Nella stagione NBA si è registrato il maggior numero di visualizzazioni di sempre sulle piattaforme social e digital della lega nell'area EME, superando per la prima volta il miliardo di visualizzazioni video. Più di 700 milioni di visualizzazioni sono arrivate dagli account della lega solo in Europa, il massimo tra le principali leghe sportive professionistiche statunitensi in Europa in questa stagione.

• I 18 account di social media localizzati in EME, in otto diverse lingue, hanno generato un aumento del 100% delle visualizzazioni rispetto alla scorsa stagione.
• I follower sui canali social degli account in Europa sono aumentati di oltre il 50% rispetto all'anno precedente.

• Tra i 10 giocatori più visti a livello globale sui social media NBA in questa stagione, quattro sono europei:
   o Victor Wembanyama (San Antonio Spurs; Francia); 1,3 miliardi di visualizzazioni; 3° posto assoluto)
   o Il cinque volte NBA All-Star Luka Dončić (Dallas Mavericks,; Slovenia); 1,2 miliardi di visualizzazioni; 4° posto assoluto)
   o Il due volte NBA MVP Nikola Jokić (Denver Nuggets; Serbia); 618 milioni di visualizzazioni; 6° posto assoluto)
   o Il due volte NBA MVP Giannis Antetokounmpo (Milwaukee Bucks; Grecia); 558 milioni di visualizzazioni; 8° posto assoluto).

• Il tempo di visione sul canale canale YouTube di NBA Europe è aumentato del 220% rispetto all'anno precedente, grazie ai contenuti localizzati, tra cui lo show settimanale NBA Undrafted, disponibile in lingua francese e tedesca.

• Gli utenti dell'App NBA residenti nella regione EME sono aumentati del 39% rispetto all'anno precedente.

Regional Highlights
Di seguito sono riportati altri dati salienti della stagione 2023-24, specifici per Paese e regione, in ambito EME:
• Grazie alla straordinaria stagione da rookie di Victor Wembanyama, il seguito delle partite degli Spurs su NBA League Pass in Francia è aumentato del 177% rispetto alla scorsa stagione. La 2 sua schiacciata contro i Boston Celtics del 31 dicembre 2023 è il secondo video più visto di sempre sui social media NBA.

• La Germania ha il maggior numero di abbonati all'NBA League Pass tra tutti i paesi europei. Grazie alle prestazioni dei fratelli Franz e Moritz Wagner (Orlando Magic), il tempo trascorso a guardare le partite dei Magic su NBA League Pass è aumentato del 47% .

• In Spagna, la media degli spettatori televisivi di "NBA Saturdays and NBA Sundays presented by Experience Abu Dhabi" - con più di 40 partite nel fine settimana in onda in prima serata negli EME quest’anno su Movistar - è aumentata del 48% rispetto all'anno precedente. La trasmissione in lingua spagnola degli influencer Drafteados, su NBA League Pass, ha registrato il maggior tempo di visione rispetto a qualsiasi altra trasmissione in lingua diversa da quella originale, a livello globale.

• Grazie alla stagione esaltante di Alperen Şengün con gli Houston Rockets, la Turchia è al terzo posto tra i follower di @NBA su X, dietro solo a Stati Uniti e Filippine. L'attività dell'NBA League Pass in Turchia è aumentata del 27% rispetto all'anno precedente.

• Grazie agli NBA Abu Dhabi Games 2023 presentati da ADQ, che hanno visto i Dallas Mavericks e i Minnesota Timberwolves giocare due partite di precampionato a ottobre, l'account Instagram di @NBA Arabic ha generato un aumento di engagement del 279% rispetto all'anno precedente.

I dati della NBA in Italia
• Da questa stagione in Italia, Jr. NBA, il programma globale di basket giovanile della lega dedicato a ragazzi e ragazze che insegna le abilità e i valori fondamentali del gioco – lavoro di squadra, rispetto, determinazione e comunità – si è allargato a 49 campionati in 18 regioni. Ad oggi, Jr. NBA è il programma più grande d' Europa, coinvolgendo ben 17.000 ragazzi e ragazze.
• L'NBA App ha registrato un aumento del +69% degli ascolti medi giornalieri dall'Italia in questa stagione (il dato si riferisce a tutti i contenuti video presenti sull'App, compreso il League Pass e i contenuti off-court).
• La NBA ha 25 partner marketing in Italia, il maggior numero tra i paesi europei, tra cui tre aziende italiane leader del settore, Intesa Sanpaolo, Perfetti Van Melle e San Carlo
• In questa stagione, i telespettatori delle partite NBA e la programmazione su Sky Italia sono cresciuti rispetto alla scorsa stagione
• La vendita del merchandising presso l'NBA Store di Milano, il primo in Europa, è cresciuta in modo analogo.