NBA - Senza Kawhi Leonard, James Harden torna a essere un realizzatore

NBA - Senza Kawhi Leonard, James Harden torna a essere un realizzatore

Se i Clippers hanno vinto la partita contro i Mavericks nel primo inning, lo devono a due giocatori: Ivica Zubac e James Harden. Con 28 punti su 8/17 al tiro, tra cui un 6/11 da dietro l'arco e 8 assist, l'ex MVP ha giocato bene. Fino al punto di perdere una sola palla. In assenza di Kawhi Leonard, James Harden ha dimostrato di poter ancora portare un attacco.

"Posso segnare contro i migliori", ha detto Harden in conferenza stampa. "Il mio ruolo in questa squadra è solo quello di creare ottimi tiri e rendere le cose più facili per i ragazzi. E poi, quando è il mio turno, segnare. Ovviamente, dato che Kawhi è fuori, il mio gioco e il mio volume di tiro sono cresciuti un po' di più, e ne ho approfittato."

Creare il gioco e non solo solista della palla: il ruolo di James Harden è cambiato quando si è unito ai Clippers. Dopo essere stato complice di Joel Embiid ai Sixers, è diventato il luogotenente di Kawhi Leonard e Paul George. Tuttavia, quando ne manca uno, è il momento di assumersi maggiori responsabilità per l'MVP 2018. "Questo è quello che ha fatto per noi ultimamente. Ho pensato che avesse davvero dato il tono fin dall'inizio" il commento di Tyronn Lue.

Un'altra forza trainante dietro l'ottimo inizio di partita dei Clippers, Ivica Zubac, non ha mancato di congratularsi con la prestazione del suo playmaker che gli ha servito alcune offerte sotto canestro su un piatto d'argento. "Avevamo bisogno di lui e ha giocato davvero bene. È uno dei migliori marcatori della storia. Può farlo ogni notte. È solo che il suo ruolo è diverso. Con Kawhi fuori, abbiamo bisogno che segni di più, è quello che ha fatto, e sappiamo tutti che può farlo", ha detto.

Con Kawhi Leonard ancora in dubbio per la prossima partita, James Harden ha rassicurato i suoi compagni di squadra e l'allenatore sulla sua capacità di segnare. E' sempre bene portarla in attesa del ritorno in campo di "The Klaw".