live

LBA - La Virtus Bologna chiude la stagione regolare con la vittoria su Varese

LIVE LBA - La Virtus Bologna chiude la stagione regolare con la vittoria su Varese
© foto di Virtus Bologna

Termina sul parquet della Segafredo Arena l'annata eccellente della Pallacanestro Varese, che per una penalizzazione ricevuta a campionato in corso non prenderà parte ai playoff 2022-23 anche superando i padroni di casa della Virtus Bologna, in questa 30a giornata. Nell'andata a Masnago,  il 4 dicembre 2022 nel corso della 9ª giornata, i bianconeri si imposero per 100-108. Sergio Scariolo comunica i 12 che vanno in campo all'approssimarsi della palla a due, che è prevista in concomitanza con le altre sette gare di giornata alle ore 18:00.

I 12 di Scariolo: Cordinier, Mannion, Faldini, Belinelli, Pajola, Jaiteh, Lundberg, Shengelia, Mickey, Camara, Ojeleye, Abass.

I risultati e la classifica finale dopo la 30esima giornata

1° quarto - Si parte a Bologna con Owens che avvia la gara con due liberi. Magia di Shengelia che serve Mickey, schiacciata del 2-2. Canestro e fallo di Cordinier, non va il libero, 6-2. Brava Varese a costruire in attacco, tripla dall'angolo del 6-5. Mickey macina punti, ma Woldetensae pareggia. Ojeleye recupera e segna in contropiede. Schiacciata di Owens, Woldetensae colpisce nuovamente da tre e la Openjobmetis rimette la testa avanti. Risposta di Ojeleye, riparte la Virtus e Shengelia firma il +5. Timeout con 3:30. Ross realizza, risponde in semigancio Jaiteh. Scariolo prova la zona, Ross e Caruso riportano i lombardi a -1. Accelerazione di Ross, vantaggio ospite e timeout Scariolo. I primi dieci minuti si chiudono sul 23-24 per Varese.

2° quarto - Dopo un minuto senza punti, Woldetensae segna da tre il +4. Bel canestro di Owens dalla media dopo i liberi di Jaiteh. Varese tocca il +5, ma Belinelli non ci sta e segna una tripla in movimento. Abass pareggia sul 31-31 con due liberi, 6:30. Belinelli serve bene Jaiteh, due punti facili del francese. Ancora Woldetensae da tre, sono 12 per lui: 33-34. Pronta risposta di Belinelli che poi segna un'altra tripla incredibile del 38-34, +4 Virtus. Mani caldissime alla Segafredo Arena, segna dalla distanza anche De Nicolao. Qualche azione confusa sul finale di quarto. Cordinier segna un libero del +5, ultimi 50 secondi da giocare. Ferrero cancellato da Shengelia, il georgiano fa 1/2 a cronometro fermo. Virginio sbaglia da tre, Shengelia perde il rimbalzo e De Nicolao sulla sirena chiude il primo tempo sul 43-39.

3° quarto - Ojeleye mette subito a segno il +6 mentre Virginio dall'angolo ne mette altri tre, 45-42. Con i liberi di Ross e Ferrero, pareggio sul 45-45. Mickey riporta avanta i la Virtus con un libero. Ojeleye da tre per il 49-45 dopo 4'. Rimbalzo offensivo di Caruso che segna. Cordinier vola sopra il ferro e inchioda il 51-47. Ancora zona per la Virtus, Ferrero segna dalla distanza per il -1 nonostante la pressione di Ojeleye. Shengelia in transizione segna il +5, timeout Brase. Tecnico sanzionato a Caruso, Belinelli segna il libero. Airball di Virginio, Ferrero raccoglie il rimbalzo e segna i punti del -3, 58-55. Pajola sbaglia da tre, Ross no e parità: 58-58: 28'. Jaiteh servito bene da Belinelli, appoggio del +2. Grande lavoro del lungo francese della Virtus che subisce l'antisportivo di Virginio. Lundberg con la tripla del +7 ma Varese resta lì, risponde De Nicolao: 65-61. Lundberg brucia tutti in penetrazione, realizza due liberi. Ross commette fallo in attacco, il suo quarto personale, con 14.8 secondi al termine. Possesso Virtus con la tripla di Abass, 70-61 Virtus dopo 30'.

4° quarto LIVE - La Virtus allunga grazie alla difesa di Jaiteh e la tripla di Belinelli del +15. Quinto fallo per Owens. Tecnico a Belinelli, Woldetensae segna il libero del -11. Bomba di De Nicolao, parziale Varese: 75-67 con 6:10 al termine del match. Jaiteh inarrestabile sotto canestro, +10. Il lungo francese segna ancora in schiacciata. Pajola risponde alla tripla di Woldetensae, Belinelli segna dalla distanza di tabella: 86-73. Varese non molla mai, quarta bomba della gara di De Nicolao. Altra bella palla di Belinelli per Jaiteh, a segno dalla lunetta. Mannion recupera, lo lancia Belinelli e appoggio del +14 con 3:30 dal termine. Ora dilaga la Virtus che tocca il +17 con i punti di Mannion. Ultimo 1:30 sul cronometro, Varese schiera i suoi giovani. Caruso colpisce due volte da tre punti. La Virtus batte Varese per 98-82.

Virtus Bologna: Belinelli 16, Mickey 12+9r, Ojeleye 12, Jaiteh 10, Shengelia 7+13r, Cordinier 7, Abass 5, Mannion 4, Lundberg 2.
Varese: Woldetensae 16, De Nicolao 16, Ross 15+9a, Caruso 13, Owens 9, Ferrero 7, Virginio 6.

-

Warm-up per la Virtus Bologna.