live

LBA - Effetto Markel Brown, Napoli supera la Bertram Derthona

LIVE LBA - Effetto Markel Brown, Napoli supera la Bertram Derthona
© foto di Bertram Derthona

La Generazione Vincente Napoli Basket, dopo aver rimediato la quarta sconfitta sul campo di Trento, cerca punti decisivi per la qualificazione alla Coppa Italia affrontando al PalaBarbuto la Bertram Derthona Tortona, che viene dal k.o. contro Treviso e che presenta l’arrivo di Walter De Raffaele in panchina. Dove vederla: sabato 30 dicembre 2023 ore 18.30, DAZN ed Eurosport 2. Arbitri: Carmelo Paternicò, Fabrizio Paglialunga, Antonio Bartolomeo.

4° quarto - Schiacciata di Brown al 31'. Con 7'57" Zerini appoggia il nuovo -10 al canestro ma Pullen va per il 67-55 al 33'. Timeout di Milicic seguito dal canestro di Pullen e la tripla di Baldasso. Ma Napoli sembra averne di più. Pullen appoggia il +14, un fallo di Sokolowski regala due liberi a Strautins che poi si ripete su azione 71-63 al 35'. Tecnico per Baldasso che frena il recupero dei piemontesi, Pullen mette il libero, De Raffaele contrariato chiama timeout. Obasohan e Strautins strappano il -5 in lunghi e concitati minuti, Brown mette un libero con 2'51" sufficiente a sgonfiare il forcing della Bertam. Zubcic aggiunge un 4/4 ai liberi così che la tripla di Ross vale appena il -7 con 1'41" e quella di Candi il -4 entrando nell'ultimo minuto. Timeout Milicic, ma Colbey Ross con un'altra bomba arriva a -1 con 22". Markel Brown mette due liberi, Ross fallisce la bomba del pareggio e Ennis rifinisce l'81-76 al suono della sirena. 

GeVi Napoli - Bertram Derthona 81-76. Boxscore: Zubcic 19, Brown 16, Pullen 16, Owens 13+11r, Ennis 9, Sokolowski 8 per Napoli; Baldasso 14, Obasohan 13, Strautins 12, Ross 11, Thomas 6, Radosevic 5, Noua 4, Weems 4, Candi 3, Severini 3, Zerini 2 per Tortona. 

3° quarto - Due liberi di Obasohan al 21'. Thomas stoppa Ennis, Sokolowski mette la tripla del -2, ma la segna anche Obasohan ì5 Derthona al 22'. Ennis si prende anche la stoppata di Weems e Noua mette due liberi al 23'. Zubcic ne realizza solo uno, Thomas due 36-43 al 23'. TEcnico a Owens, ma Baldasso non mette il libero, mentre Obasohan fa 1/2 in lunetta per il +8. Tripla di Sokolowski e canestro da due di Thomas al 25'. Napoli preme con la tripla di Zubcic, ma Weems schiaccia da rimbalzo d'attacco 42-48. Si sveglia Markel Brown con due liberi, Pullen mette la tripla del -1. Zubcic sorpassa in lunetta con 2'44" poi segna da tre dopo il recupero di Pullen. Severini mette la tripla per rianimare la Bertram, Brown risponde con la sua e dopo un libero di Radosevic segna la seconda, con il libero aggiuntivo. GeVi in discesa: Ennis fa +9, Ross mette un libero, Ennis offre il bis. Al 30' 63-53.

2° quarto - Arresto e tiro di Baldasso e sorpasso in apertura. Baldasso segna anche una tripla e sbaglia una seconda, poi con 7'46" Radosevic allunga per il 16-22. Solo con 6'19" Napoli torna a segnare con Pullen, ma Strautins mette la tripla e Milicic chiama timeout con la squadra in difficoltà. Strautins firma il +9 al rientro, Zubcic mette la bomba per il 21-27 al 15'. Baldasso mette un'altra tripla. 4-0 di Brown e Sokolowski per ridurre il distacco 25-30 con 2'40". Triple per Owens e Baldasso; Ennis e Owens raccolgono anche un libero a testa in due viaggi in lunetta per il +3 Derthona con 1' all'intervallo. Weems ed ennis vanno a canestro, timeout De Raffaele con 28" ma si rimane sul 32-35.

1° quarto - Napoli parte 4-0. Tortona trova i primi punti dopo oltre due minuti con la transizione di Colbey Ross. Quest'ultimo è protagonista tra punti e assist del 8-0 della Bertram e gli ospiti vanno avanti 4-8. Bomba di Owens dalla punta per il -1: 7-8 al 5'. Tortona piazza un nuovo 7-0: tripla di Obasohan dall'angolo, super giocata a rimbalzo di Weems e ancora Obasohan in contropiede: timeout Milicic, al 7', 9-15. Reazione Gevi con i liberi di Zubcic e la tripla di Pullen del -2. Il #0 dei padroni di casa ha l'opportunità di pareggiare ma fa 1/2 a cronometro fermo a 40 secondi dalla fine del quarto. Brutta persa Tortona, Pullen in penetrazione pesca il taglio di Owens: la sua schiacciata fermata dal fallo di Zerini. L'ex Varese fa 2/2, sorpasso Napoli. Candi segna allo scadere da tre ma il tiro arriva dopo la sirena: 16-15 il primo quarto.

_

- I precedenti. Sono 4 i precedenti giocati tra le due squadre, con il bilancio finale di 2-2 e con sole vittorie interne.

- Gli assenti. Per la Generazione Vincente Napoli Basket Justin Jaworski è out per una sublussazione della spalla destra; Michele Ebeling è out per una distorsione alla caviglia sinistra. Per la Bertram Derthona Tortona Riccardo Tavernelli è out per una lesione muscolare al gemello mediale: Chris Dowe è out per​​​​ una lesione al muscolo adduttore lungo della coscia sinistra. 

- Gli ex. Per la Bertram Derthona Tortona Andrea Zerini è stato a Napoli dal 2020 al giugno 2023, essendo stato anche uno dei fautori della promozione della Generazione Vincente in Serie A e cumulando un totale di 89 presenze nella sua esperienza campana. Nel massimo campionato italiano con i partenopei ha firmato 5.4 punti e 3.8 rimbalzi di media.