LBA - Scafati va a Milano a sfidare la corazzata EA7 Milano

19.04.2024 21:30 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'ex GENTILE
L'ex GENTILE
© foto di Foto Cuciniello

Domenica prossima, al Forum di Assago, la Givova Scafati affronterà i campioni d'Italia della EA7 Milano in una gara che per gli scafatesi potrebbe addirittura valere l'accesso ai playoff.
Sul fronte opposto, i padroni di casa, devono impegnarsi solo per migliorare la loro posizione in classifica (terzi) anche se, potrebbero tranquillamente permettersi di partire ultimi nella griglia play off e vincere tutte le gare fino allo scudetto, tanto è forte il gruppo agli ordini di Ettore Messina.
Vogliamo ricordare che tra le file dei padroni di casa c'è qualche giocatore il cui stipendio lordo supera addirittura l’intero budget degli scafatesi. Se poi ci mettiamo che la Givova, nella giornata di ieri , ha addirittura liberato Rivers, che e’ stato chiamato a Kaunas da coach Trinchieri, allora il quadro e’ davvero completo.
Per la cronaca, vogliamo ricordare, a chi se ne fosse dimenticato che, nella gara d'andata, il piccolo Davide campano riuscì a mettere sotto il Golia lombardo ma, nelle condizioni attuali, senza Logan e Strelnieks a cui si e’ aggiunto anche Rivers, la vittoria sarebbe davvero miracolosa .
Se i ragazzi di Messina puntano molto sulla difesa, quelli di Boniciolli puntano prevalentemente sull'attacco, sul ritmo frenetico e sul corri e tira che domenica scorsa ha messo in grossa difficoltà la OpenJobMetis Varese, dando ai campani i due punti per la matematica salvezza.
Certamente non stiamo qua a contestare le tattiche messe a punto da coach Messina ma, con uno squadrone del genere, il gioco a chi segna di piu’ lo dovrebbero fare i padroni di casa perché hanno dei giocatori di altissimo livello che possono tranquillamente interpretare questo tipo di basket e segnare oltre 90 punti a gara (oggi ne segnano una decina in meno) . Inoltre sanno pure difendere magistralmente e tenere gli avversari a meno di 75 punti. Domenica scorsa, dopo essere andati sotto di ben 17 punti, hanno ingranato le marce alte, hanno recuperato lo svantaggio ed hanno vinto a Treviso dimostrando che quando vogliono giocare, mettono tutti nel tritacarne.

La gara, per la Givova, si preannuncia davvero difficilissima, a noi quindi non resta che leggere cosa ha detto il grande ex della gara, lo scafatese Alessandro Gentile : < Siamo reduci da una importante vittoria nell’ultimo turno di campionato contro Varese, che ci ha permesso di conquistare la salvezza matematica, così da raggiungere un obiettivo che ci eravamo prefissati sin da agosto. Ora guardiamo avanti a questo finale di campionato, che ci mette davanti sin da subito contro una sfida difficilissima ed importantissima contro Milano, una delle squadre costruite per arrivare in fondo, sia in Italia che in Europa, con un roster molto profondo e tantissime armi a propria disposizione. Dovremo essere capaci di controllare il ritmo partita, senza permettere loro di andare a canestro in contropiede e limitando i rimbalzi in attacco, così da precludere loro seconde occasioni. Per me sarà una partita speciale: avendo giocato molti anni a Milano, conservo tanti bellissimi ricordi e successi. Vogliamo finire in bellezza il campionato, per chiudere al meglio la stagione: giocare contro Milano al Forum ci fornisce tanti stimoli, per cui siamo carichi e vogliosi di fare bene >.

Ex in campo: lo scafatese Gentile che ha giocato alcune stagioni davvero esaltanti a Milano.

Infermeria: tra i padroni di casa assenti Lo, Mirotic, Baron e Hall.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 17:00 , in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Carmelo Paternico’ di Piazza Armerina (EN) , Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) e Silvia Marziali di Viterbo.

Le formazioni in campo alle ore 17:00 al Forum di Assago :

OLIMPIA MILANO : Poythress, Bortolami, Tonut, Melli, Napier, Ricci, Flaccadori, Caruso, Shields, Hines, Valentine, Voigtmann. All. Ettore Messina

GIVOVA SCAFATI BASKET : Blakes, Gentile , Henry, Mouaha, Pinkins, Rossato , Robinson , Pini , Nunge ,Gamble . All. Matteo Boniciolli