Eurobasket 2022 - Spagna, Scariolo "Vinto un campionato di altissimo livello"

Eurobasket 2022 - Spagna, Scariolo "Vinto un campionato di altissimo livello"
© foto di FIBA Basketball

Profilo basso, sguardo corrucciato, depressione nel veder giocare i talenti altrui, richiamo allo staff pochi secondi dopo la semifinale vinta per tornare subito negli spogliatoi e pensare alla gara successiva. Sono quattro delle tante facce mostrate da Sergio Scariolo in questo Eurobasket 2022 nel quale, per la prima volta da quando è alla guida della Nazionale spagnola, non si è trovato a dover fare da mediatore equilibrista tra tante star legate al proprio ego e alla rivalità Real-Barcelona, ma piuttosto da allenatore di club per creare una chimica nuova con sette esordienti e solo quattro reduci dall'Europeo precedente. Le sue parole in sala stampa dopo la finale vinta sulla Francia.

"Siamo entrati in questo campionato con l'ottavo posto nella classifica delle previsioni. E siamo riusciti a scalarla passo dopo passo. Abbiamo vinto contro squadre incredibili, piene di giocatori NBA, EuroLeague o All-Stars. Tutte le altre squadre in questo campionato europeo sono state di altissimo livello. È stato fantastico scorrere la classifica finale ora e vedere come siamo al di sopra di tutte quelle grandi squadre.

Come allenatore di basket, mi sento così felice perché abbiamo giocato un basket veramente bello. Fammi essere un allenatore di basket e fammi essere felice di come abbiamo giocato!

Abbiamo giocato benissimo in difesa e in attacco. I nostri limiti avrebbero probabilmente ci avrebbero potuto costringere a un attacco sciatto e a una pallacanestro a basso punteggio. Ma siamo stati bravi a giocare un basket dal ritmo elevato, condividere la palla, con molti canestri assistiti, altruismo e buona esecuzione.

I nostri segreti? La pazienza e la capacità di superare i momenti difficili non solo con le azioni individuali ma lavorando di squadra. Sinceramente, da allenatore di basket, sono davvero felice che questi ragazzi abbiano seguito le nostre indicazioni fin dal primo giorno con costanza e dedizione."