A2 F - Alpo Basket ospita Ponzano per l'ultima in casa della stagione

A2 F - Alpo Basket ospita Ponzano per l'ultima in casa della stagione

L'Ecodent Point Alpo torna a giocare in casa per l'ultimo match di regular season tra le mura amiche: ospite stasera al PalaVillafranca (ore 20.30) il Ponzano Basket, già battuto all'andata 46-55. Da allora però la formazione trevigiana ha cambiato allenatore e soprattutto ha inserito l'australiana Ciabattoni, via Reyer: un innesto che ha prodotto l'uscita dalla zona retrocessione diretta e l'ingresso sicuro nei play out. 

Per l'Alpo Basket invece, momento difficile: tre sconfitte nelle ultime quattro gare di campionato e primo posto ormai svanito. Per la verità anche il secondo sarà difficile conquistarlo, a meno di una doppia sconfitta di Crema nelle ultime due giornate e di altrettante vittorie per la formazione del Presidente Renzo Soave. Ma la priorità è quella di ritrovare lo spirito e la fiducia che le veronesi avevano sino a qualche settimana fa: il problema sembra essere più mentale che tecnico. A Costa Masnaga, comunque, le biancoblù non sono andate lontane dal successo: «Sì, bastava un nulla per portarla a casa - ricorda coach Nicola Soave - Abbiamo sbagliato troppo in attacco e loro sono state più brave e più concrete di noi. Direi che la nostra è una crisi di risultati, più che di gioco e in queste ultime due partite dobbiamo ritrovare il nostro spirito e le nostre certezze».

Cattive notizie per capitan Zanella che non rientrerà, sempre per il problema alla spalla, in questo finale di stagione: «Una perdita pesante per noi: Mary dava equilibrio in spogliatoio ed in partita ci dava una mano molto concretamente. Ora torniamo alle vecchie rotazioni purtroppo, come era prima dell'arrivo di Galbiati». E tra una settimana iniziano i playoff: «Sì, queste ultime due gare di stagione regolare devono servirci per ritrovare la vittoria, ma soprattutto per prepararci ai playoff. Le dobbiamo giocare come se fossimo già nella post season, dove non potremo sbagliare nulla, nemmeno all'interno di una singola gara perché rischieremmo di buttare al vento il lavoro di un'intera stagione».

Ecodent Point - Ponzano Basket sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube dell'Alpo Basket e sulla pagina Facebook della società, con il commento di Giovanni Miceli.